Scritta da: ELIO BLANCATO
in Frasi & Aforismi (Stati d'Animo)
Fingiamo di conoscerci, ma in realtà sappiamo poco, molto poco di noi stessi.
Composta sabato 2 dicembre 2023
Gli stati d'animo si possono decantare nel loro esser generali o entrando nello specifico. Sono il modo per far capire come ci si sente in ogni momento, perché poche parole possono fare la differenza. Attraverso queste pagine puoi leggere le migliori frasi e aforismi sugli stati d'animo. Se cerchi invece uno stato d'animo specifico tra felicità, tristezza, odio, perdono e molti altri, li troverai nella pagina con tutti gli argomenti.
Fingiamo di conoscerci, ma in realtà sappiamo poco, molto poco di noi stessi.
Quando qualcuno cerca un colpevole abbandonandosi all'istinto state pur certi che indicherà un soggetto diverso da lui.
Non sono molte le persone soddisfatte del loro sembiante. Guardarsi ripetutamente allo specchio perciò ha lo scopo di trovare buone ragioni per piacersi.
Audaci queste delusioni che tempestose si appropriano della quotidianità della vita. Inchiodate alla mediocrità, di atteggiamenti infantili e superficiali, strisciano agiatamente nell'incoerenza delle parole. Sinuose e ipocrite, attirano i loro simili, senza malizia né dignità. Delusioni pungenti come affilate lame, incidono la sensibilità della nostra essenza, lacerando l'anima.... l'habitat comodo dove si sviluppa favorevole la nostra tristezza.
Non temo la vita, temo le delusioni, le lacrime e l'angoscia di quel buio che mi spacca l'anima. Cosa ci induca a prendere determinati percorsi invece di altri, forse non lo sapremo mai. O forse, incosciente lo sappiamo. Sappiamo che è la vulnerabilità delle nostre ansie, rimanda allo specchio la nostra immagine distorta, fino a capovolgerci nelle estreme conseguenze delle nostre azioni. Nella confusione di ciò che guardo, mi chiedo; Cosa ci spinga sempre a deludere il prossimo, non amandolo per quello che è. Mi chiedo; se è la vita che ci porterà sempre ad indossare maschere, perché le circostanze del momento ci convinceranno, che, indossandole sarà tutto più facile, oppure è il nostro mimetizzarci tra milioni di altre maschere ci fa sentire più realizzati e soddisfatti?. Siamo tutti un libro che si scrive con i nostri errori, con le nostre vittorie, con le nostre sconfitte, con le nostre amarezze, delusioni, pianti, sorrisi e lacrime e tante volte, lo stesso libro teme di farsi sfogliare, per non ammettere la realtà.
Viaggiano silenzi.
Solo il pensiero può seguire.
Ma non posso dimenticare
il silenzio dei giorni
Di te il profumo di uomo,
di me, delicata
sensibilità.
Che cos'è un incontro? Forse semplicemente un viaggio, anzi la meta di un viaggio verso gli altri o se stessi. E negli altri c'è un mondo con i suoi paesaggi visibili ed invisibili, belli e talvolta drammatici; mentre in noi ci sono i sogni che sembrano veri e c'è l'anima che nella profondità dei suoi occhi scandisce un tempo tutto suo, fatto di stupore, contemplazione, ascolto e libertà.
Perché mi hai lasciato andare già da tanto.
Perché il tuo amore non è cresciuto con il passare del tempo.
Perché è stato tutto così maledettamente normale.
È quando ti confronti con le difficoltà che ogni tanto la vita ti presenta, che capisci quanto può essere più o meno grande la forza che hai dentro.
In verità molte donne si dichiarano paurose, ma poi nella realtà, sono le prime a trovare il coraggio di fare tutto.