Scritta da: C. De Padua Visconti
in Frasi & Aforismi (Storia)
Il giorno è passato ma la memoria no, continua a spargere sangue nel mondo!
Composta sabato 28 gennaio 2017
Il giorno è passato ma la memoria no, continua a spargere sangue nel mondo!
Le città che ci affascinano maggiormente sono quelle più antiche, perché possiedono un'anima immortale in cui vive un'eco talmente intenso che parte dal pensiero degli uomini di ieri per giungere fino al nostro cuore.
Il nostro passato dovrebbe essere simile ad un albero in grado di offrire frutti per nutrire il presente, e che riesca a mettere radici ben salde e profonde nel nostro futuro per creare solide basi a tutta la nostra esistenza.
La storia è una prova tangibile della fallibilità umana in fatto di politica e governi, come fallimentare è la fede cieca ad un miglioramento esterno fatto da un Dio sconosciuto, la realtà tangibile è che viviamo in un labirinto destinato sempre più a mummificare le nostre coscienze senza un reale risveglio!
La storia è stata scritta dalle donne e dal clero; gli uomini l'hanno, semplicemente, eseguita.
L'analisi narratologica ha dimostrato che finora ogni storia è divisa in 3 atti: comparsa, sceneggiata/scemeggiata e scomparsa. L'antica sapienza greca li chiamava Cloto, Lachete e Atropo.
La cultura non si può ottenere se non si conosce la propria storia.
Mio padre, prima dell'arrivo del nazismo, aveva capito che buttava male; perché, spiegava, quando un popolo non sa più ridere diventa pericoloso.
Tanto tempo fa c'era qualcuno che un pomeriggio d'agosto aveva una gran sete. Chiunque fosse a sovrintendere alla questione sete, mise insieme qualcosa e inventò la birra. Fu così che nacque, ed è così che venne risolto il problema.
Ogni storia, che sia drammatica, divertente o di qualsiasi altro genere, ha sempre un proprio significato. Bisogna saperne cogliere l'essenza.