Scritta da: Lucio Miceli
in Frasi & Aforismi (Storia)
Per capire la storia basta il dizionario.
Composta sabato 10 novembre 2018
Per capire la storia basta il dizionario.
Il futuro di un uomo è contenuto nella sua storia.
Evoluzione nella comunicazione. Nella storia dell'uomo la comunicazione ha avuto un'evoluzione al contrario di tipo ciclico. Dal sistema più avanzato a quello più rudimentale fino al più progredito. Ai primordi il cavernicolo si esprimeva a gesti, ma il contatto principale era telepatico. La scoperta della scrittura nacque insieme alle civiltà, comunque era la parola e la tradizione orale a dominare. La scrittura e la stampa prevalsero nelle epoche successive fino alla disintegrazione delle informazioni effettuate, prima con i segnali radio e, poi, con l'invenzione di internet. Attualmente siamo giunti ad un bivio: o la trasmissione delle informazioni scomparirà del tutto nello spazio, oppure, rispettando un processo ciclico e le ipotesi degli scrittori di fantascienza, si ritornerà agli albori con l'homo sapiens che diffonderà il pensiero con la mente.
Hitler è morto, ma la sua demenza resta viva nel cervello di ogni dittatore, tiranno o despota che, persino oggi, la pensa e agisce proprio come lui era solito farlo.
Si parla male di Cesare solo quando Cesare muore.
La storia è l'ieri di oggi.
L'uomo ha mantenuto nel corso dei millenni, nonostante lo sviluppo tecnologico, la sua indole di cacciatore. Prima si cacciava per vivere e sopravvivere, ora per bramosia. Ora per avidità e possesso. Non solo animali ma anche suoi simili.
Alessandro Magno e Aristotele: imparare per imperare.
Ho sorvolato le pagine vuote di una storia. Sono sicura di poterle finalmente riempire. Perché per raccontare la vera te, devi accettare ciò che il tempo non ha ancora firmato.
Fin da tempi antichi la scrittura è sempre stata l'espressione delle anime intelligenti.