Scritta da: Roberto Giusti
La sofferenza rinchiude l'anima nel cuore.
Commenta
Qui trovi un'ampia raccolta di frasi e aforismi sulla tristezza e sull'essere tristi. Tra queste righe troverai il racconto di uno stato d'animo particolarmente difficile da gestire che porta allo sconforto, al pianto, alla disperazione e all'amarezza. Usare le parole giuste può essere importante per far capire la tristezza che si prova in un certo momento.
La sofferenza rinchiude l'anima nel cuore.
A volte sbagliamo parole, altre volte sbagliamo persone, poi finiamo per sbagliare ad usare certe parole con certe persone.
Da odio nasce odio e trasmette tanta tristezza.
Tutti manchiamo, ma pochi se ne accorgono.
Ogni tanto abbiamo bisogno di qualcuno che ci dica che siamo tutto, e quel tutto gli basta per essere felice. Abbiamo bisogno che il rispetto, la fiducia e la sincerità siano non solo una parola che si pronuncia per dire qualcosa, ma sia un dato di fatto, una concretezza, una coerenza che edifica il suo valore sul terreno fertile della nostra esistenza.
A volte ci si allontana dalle persone non perché lo si voglia veramente, ma perché è l'unica cosa ragionevole da fare per non soffrire ancor di più, nella certezza di non poter più vivere certe emozioni.
Ci saranno momenti in cui i ricordi, i dolori, le gioie trascorse ti piomberanno addosso e frusteranno la tua anima, percuoteranno il tuo cuore con fitte di dolori inespressi, in quei minuti combatterai contro la solitudine, un nemico fantasma che metterà alla prova il tuo temperamento, allora solo allora capirai quanto spessore la tua tempra avrà valore.
La lontananza mette le distanze, il pensarsi, le azzera.
Quando nel cuore hai solo intemperie, è impossibile non essere tempesta nell'anima. Il corpo potrà anche sembrare il sereno, il sorriso estate e gli occhi primavera, nella labbra si legge l'autunno ma è dentro che si nasconde l'inverno, quello più gretto e gelido, quello che porta catastrofi immani. Una come me ha dentro la distruzione perfetta.
Siamo certi che sarà il nostro nemico a farci del male, quando invece le ferite più profonde e le lacrime più dolorose arriveranno sempre da chi abbiamo nel cuore.