Le migliori frasi inserite da Nietzsche87

Questo utente ha inserito contributi anche in Poesie, in Umorismo e in Racconti.

Scritta da: Nietzsche87
Perché esista arte, perché esista un qualsiasi fare e contemplare artistico, è indispensabile un presupposto fisiologico: l'ebbrezza. L'ebbrezza deve prima aver accresciuto l'eccitabilità dell'intera macchina: altrimenti non si giunge all'arte. Tutte le specie di ebbrezza per quanto diversamente condizionate, possiedono la forza di far ciò: soprattutto l'ebbrezza dell'eccitazione sessuale, la più antica e originaria forma di ebbrezza. Ugualmente l'ebbrezza che sopraggiunge al seguito di tutte le grandi brame, di tutti i forti affetti; l'ebbrezza della festa, della gara, del pezzo di bravura, della vittoria, di ogni commozione estrema; l'ebbrezza della crudeltà; l'ebbrezza della distruzione; l'ebbrezza prodotta da determinati influssi meteorologici, per esempio l'ebbrezza della primavera; oppure dall'influsso dei narcotici; infine l'ebbrezza della volontà, di una volontà sovraccarica e turgida. - l'essenziale dell'ebbrezza è il senso dell'aumento di forza e della pienezza. Da questo si comunicano sentimenti alle cose, le si costringe a prendere da noi, le si violenta - questo processo vien detto idealizzare. Sbarazziamoci qui di un pregiudizio: idealizzare non consiste, come comunemente si crede, nel togliere o eliminare ciò che è piccolo, secondario. Quel che importa è piuttosto spinger fuori, grandiosamente, i tratti principali in modo che gli altri scompaiano.
Vota la frase: Commenta
    Scritta da: Nietzsche87
    Mi sono sempre chiesto come vivano le persone "normali". Ci convivo tutti i giorni con esse, ma proprio non riesco a capire come sia la vita vista dai loro occhi.
    Vedo tanti sorrisi inespressivi immersi nell'inerzia della routine. Quando non ci sono i sorrisi vedo facce arrabbiate ma anch'esse prive di espressione.
    Questa è l'umanità? Vivere nel più mediocre dello standard? Anche le differenze sociali non riescono a imporre diversità nelle persone. Tutti i giorni tanti automi, vestiti diversamente, percorrono la stessa strada; fanno le stesse cose... Dov'è finita la creatività dell'Uomo?
    Composta mercoledì 12 gennaio 2011
    Vota la frase: Commenta
      Scritta da: Nietzsche87
      Quando sei sul punto di cedere e sei arrivato alla conclusione che hai perso ogni motivo per combattere; pensa che con questa tua decisione deluderai qualcuno o te stesso.
      Rialzati! Più cattivo e rabbioso di prima! Mosso da un lucido, ma nobile, furore; come un novello Orlando nel mezzo della battaglia che è la vita.
      Per non cadere più devi essere invincibile; ma per essere veramente il più forte devi prima convincerti di esserlo.
      Composta sabato 18 giugno 2011
      Vota la frase: Commenta