Scritta da: Anna Rijtano Mallus
Se i falsi osano pretendere rispetto, i sinceri possono ambire all'aureola.
Composta giovedì 16 aprile 2015
Se i falsi osano pretendere rispetto, i sinceri possono ambire all'aureola.
Quando ti dicono che per stare meglio non devi pensare al passato non crederci. Accantonandolo non farai altro che insabbiarlo. Io lo guardo dritto negli occhi, lo trafiggo da parte a parte, lo rimesto, lo riconsidero, lo rivivo, ci sguazzo dentro anche dovesse costarmi dolore poiché, foss'anche stato un completo fallimento, è solo accettandolo come tale che diventa passato; un passato che non farà più male e da cui avrai imparato qualcosa.
Amare non è poi così difficile. Difficile è trovare chi è disposto a lasciarsi amare. Amare è semplice. Difficile è trovare chi apprezza di essere amato. Amare è un'arte, la più preziosa, la cosa più naturale di questa madre terra.
Amo troppo il silenzio della notte, quando tutti si cullano tra le braccia di Morfeo e nella valle silenziosa si ode il bramito del cervo... quando dal bosco, il suono del calpestio delle foglie secche, arriva amplificato... quando il ruscello mormora inciampando tra i sassi... quando lo scoiattolo percorre la ringhiera e si tuffa sulla magnolia. Amo troppo il silenzio notturno; mi aiuta a pensare a riflettere a ricordare.
L'amore è meraviglioso. E, anche se spesso procura male e sofferenze, resta sempre l'ossigeno della vita.
Si piange sempre per qualcosa, si piange sempre per qualcun altro. Difficilmente si piange per se stessi.
Sii sempre spontanea e naturale nel bene e nel male. Sii sempre diretta, dì sempre ciò che pensi, bello o brutto, che piaccia o non piaccia a chi ti ascolta, poiché questo è ciò impone la Sincerità.
E ricorda che quelli che si offendono non contano... e quelli che contano non si offenderanno.
Non giocate con le difficoltà degli altri. Non giocate coi buoni e sinceri sentimenti. Non giocate con le parole. Mettete in pausa la vostra furbizia e tutte le vostre tattiche; hanno già fatto troppi danni. La dignità regala sempre molte più soddisfazioni tra cui la rispettabilità e la credibilità. Intraprendete la strada della coerenza e vi sentirete più leali, più veri e realizzati.
Ci sentiamo benvoluti quando non dobbiamo mendicare il tempo altrui. Ci sentiamo accettati quando non dobbiamo implorare i gesti d'affetto. Ci sentiamo amati quando non dobbiamo mercanteggiare per guadagnare le attenzioni.
Ci sono le amicizie occasionali, quelle usa-e-getta e quelle calcolate e sono di qualità molto scadente. Poi c'è l'amicizia e basta, quella cioè che non ha bisogno di essere spiegata ne ha bisogno di dare o avere continue spiegazioni. È l'amicizia di qualità pregiata perché leale, sincera, onesta, basata sul rispetto reciproco, quella per cui ci si improvvisa "rocciatori" pronti, capaci e ben disposti nello scalare le alte montagne degli screzi delle incomprensioni e degli equivoci. È uno di quei rari e preziosi casi in cui si può definirla un'amicizia inossidabile.