Scritta da: Antonio Belsito
in Frasi & Aforismi (Vita)
La vita è un valore assoluto. Alcuni ne difendono il senso, altri ne dimenticano il significato.
Commenta
La vita è un valore assoluto. Alcuni ne difendono il senso, altri ne dimenticano il significato.
L'esistenza è un divenire: noi ci siamo.
La vita è una ed è in quell'una che bisogna ripetersi.
Ogni stella, in cielo, illumina. Nessuna è più importante delle altre.
L'amore per la vita deve sbocciare ogni giorno perché è in ogni giorno il senso dell'esistenza.
Ti svegli e sorridi alla vita perché sai che qualcuno ti vuole bene e puoi volere bene a qualcuno.
La dignità di un'esistenza non ha tempo.
Si dice e ci si contraddice. Si parla e si sparla. Si giudica e si considera. Forse, si pensa. Se si pensasse di più, magari, ci s'ingarbuglierebbe di meno e si direbbe meglio. È nel pensare lo "sforzo" che è anima. Pensare non è lanciare un sasso ma osservare quel sasso per conoscere e, forse, capire. Quel sasso può divenire un pensare per dire, per parlare e per considerare. Però, è un sasso; si, è un sasso ma si può - sempre - ragionare. No?
Tante volte mi hanno detto che sarebbe successo e io ho aspettato. Ho aspettato a braccia conserte. Aspettare il merito (o ciò che si merita) è la misura della giustezza e le braccia conserte mi sono sempre sembrate la misura più giusta per aspettare ciò che è meritato. Eppure, quelle braccia conserte, spesso, sono divenute il demerito di aver atteso perché la misura del merito non è né il rigore e né la verità.
Non è facile immaginare la solitudine se non si ha il coraggio di fermarsi un istante per guardare gli occhi bassi della dignità calpestata.