Scritta da: StellAlba
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Abbiate più tempo per l'amore e per la vita. Solo così sarete autenticamente umani.
Composta domenica 20 aprile 2014
dal libro "«Non ho tempo»: la grande menzogna" di Danilo Serra
Abbiate più tempo per l'amore e per la vita. Solo così sarete autenticamente umani.
Leggere è un'esperienza vitale, una delle più soavi forme di comunicazione umana.
E poi il pensiero di qualcun'altra tra quelle braccia, di un'altra donna che respirava quel profumo caldo e familiare, che da sempre era stato suo, soltanto suo, la colpì al petto e lei si strinse le braccia al seno e lo spinse via.
L'amore è fatto di cose stupide, di quelle cose che non hanno senso, magari, che fanno sorridere o scuotere la testa ma che in quei momenti diventano bellissime. L'amore è quei messaggi che non vogliono dire niente ma che dicono tutto, che non ci fai caso quando arrivano ogni giorno ma che diventano un'ossessione quando cominciano a mancare.
Gesti teneri, le briciole di una conversazione, un piccolo litigio, le complicità, la sofferenza. Anche, e lo strazio di lei. Tutto le si affollava nella mente. Era così lontano quel passato, quel tempo andato, eppure così vicino...
Parlava in continuazione e quando non aveva più nulla da dire, canticchiava. Non ho incontrato nessuno che avesse così tanta paura del silenzio.
Sposarsi è una cosa, ma condividere la vita è ben altra faccenda. Ci vuole molto amore, molto spazio. Un territorio che s'inventa in due e in cui non bisogna sentirsi soffocare.
La memoria è una strana artista, ridisegna i colori della vita, cancella la mediocrità per conservare solo i tratti più belli, le curve più emozionanti di ciò che è stato.
Mi disse: se ami qualcuno che ti ama, non smascherare mai i suoi sogni. Il più grande, e illogico, sei tu.
Volevamo ammazzarci. Io non avevo mai odiato nessuno come odiavo lui in quel momento. E non avevo mai amato nessuno come sentivo di amare lui in quell'istante.