Scritta da: Francesco Saudino
Non è che io non voglia credere, è che mi riesce più semplice dubitare.
Composta giovedì 17 maggio 2012
Non è che io non voglia credere, è che mi riesce più semplice dubitare.
Caro Dio. Solo perché mi hai mandato in questo mondo, solo perché mi hai creato, non sono in debito con te, e non mi prostrerò dinanzi al tuo nome. Ti abbiamo dato un nome importante noi uomini, ti abbiamo eretto templi dove alcuni invasati credono perfino che tu esista e li ascolti. La scienza non ha affatto tutte le risposte, anzi piuttosto pone sempre più domande, ma è sicuro che tu non sei la risposta. Esisti o non esisti non mi importa più di tanto, questo perché si sente troppo la tua mancanza in questo mondo. Spero anzi vivamente che tu non esista, perché se così non fosse, abbiamo un paio di conti in sospeso da risolvere io e te.
Anche se non credo in Dio non vuol dire che non credo nella vita dopo la morte. Infatti quando voi sarete morti io vivrò ancora.
Io non amo il rischio, ma sono uno che non lascia mai il gioco, semplicemente cerco un tavolo più fortunato a cui giocare.
Per quanto si possa fingere un sorriso, esso potrà solo nascondere il dolore, non cancellarlo.
Perché amiamo? Non esiste domanda più stupida! L'amore sta all'uomo come il volo agli uccelli, è la nostra natura. Per quanto possiamo negarci all'amore, esso ci troverà sempre. Bisognerebbe piuttosto domandarsi allora di chi vale la pena innamorarsi, per chi vale la pena lottare, per chi vale la pena soffrire...
Capita sovente che qualcuno possa essere il più grande male per se stesso, in quei casi sarebbe ingiusto coinvolgere qualcuno nella lotta a questo male, soprattutto quando si sa che non ci sarà vittoria.
Da piccolo si imparano le cose essenziali della vita: impari a parlare, a camminare e ad a amare, poi i compromessi, la vecchiaia e le delusioni distruggono ciò che hai appreso.
Sapete perché esistono tante divinità? Perché quello originale non sa fare bene il suo mestiere.
Non dare ad una persona ciò che ti chiede, dalle ciò di cui ha bisogno.