Scritta da: Franco Paolucci
in Frasi & Aforismi (Poesia)
La grande poesia stupisce per le sue rivelazioni.
Composta venerdì 2 ottobre 2015
La grande poesia stupisce per le sue rivelazioni.
L'articolo singolare maschile "il" è il grafico cumulativo subcosciente di chi crede di amare, con sovrapposto il segno di quanti effettivamente amano, e il segno di quanti vorrebbero essere amati.
Per eliminare le nostre incertezze esistenziali occorre nutrirci saldamente di nuova fede sviluppando con perseverante intento l'energia celeste interiore donataci con la vita, attribuendoci un compito affidatoci dal cosmo.
Le modernissime tensioni intercontinentali tra stati sembrano presagire l'impossibilità di edificare il cristiano regno di Dio nel clima di concordia spirituale auspicato, a causa dell'imperante "pianto e stridor di denti" animale che l'uomo non riesce a cancellare nel proprio DNA, condizionato com'è dalla propria incessante voracità.
Ogni essere umano è un sommozzatore alla ricerca del fondo buio e irraggiungibile nell'oceano del pensiero.
Il massimo della felicità sta nel godere appieno ogni conquista personale del pensiero.
Il poeta produce idee a costo zero; le diffonde a costo proprio e influisce sull'immaginario collettivo, contribuendo massicciamente alla costituzione di un mondo migliore.
Chi è molto povero ha solo questo grande guaio. Chi è molto ricco lo è anche di tantissimi guai.
La metamorfosi della superficie planetaria consegue elaborazioni mentali poste in pratica. Nasce con il sano gusto della ricerca e, strada facendo, si guasta con l'ingordigia dilagante del denaro.
È ampiamente risaputo che il mondo avanza a balzi per invenzione; procede a piccoli e lenti passi per sperimentazione e diffonde velocemente per imitazione.