Scritta da: Franco Paolucci
in Frasi & Aforismi (Ambiente)
Per arrivare a odiare il mondo bisogna non aver capito che, se ci siamo, ci siamo solo per amarlo così com'è, e che ci dobbiamo impegnare a migliorarlo.
Composta lunedì 14 settembre 2015
Per arrivare a odiare il mondo bisogna non aver capito che, se ci siamo, ci siamo solo per amarlo così com'è, e che ci dobbiamo impegnare a migliorarlo.
Per saper amare occorre amare sufficientemente se stessi come realtà vivente, atta a metamorfizzarsi e a partecipare alla metamorfosi celeste del mondo.
Il tempo permette infinite metamorfosi in successione. Più si allunga la catena, più gli ultimi anelli creati sono complessi e vulnerabili; non è detto che l'umanità sia un anello conclusivo. Perché Gesù di Nazaret parlava di vita eterna e di attesa del "figlio dell'uomo"?
L'uomo evolve meglio da quando ha compreso il prezioso valore della storia.
Preferisco specchiarmi quasi al buio così non mi vedo bene.
L'idolatria del denaro ci ha ridotti a correre tutto il giorno per riscuotere e per pagare. Le persone più serie soffrono la corsa più per pagare che per riscuotere. Dio, ipotizzando che guardi, osserva deluso.
Sono attratto visceralmente ed irriducibilmente dalla "donna" giovane e bella. Ma, se amo, amo il nostro mondo, la vita, il sole ed il cielo stellato che li ospita. L'amore è sempre stato per me una cosa seria.
Quando si è scelta una strada, la marcia dura più per il senso del dovere che per l'amore rivolto alla meta.
Il nostro pianeta necessita di una stirpe nuova che si lasci alle spalle l'umana stoltezza.
Chi nel silenzio, da solo, dialoga con se stesso, raggiunge il livello della suprema compagnia.