Scritta da: Franco Paolucci
Cerchiamo di rinascere a noi stessi ad ogni Natale. Sapremo così di non essere mai morti.
Composta giovedì 14 novembre 2013
Cerchiamo di rinascere a noi stessi ad ogni Natale. Sapremo così di non essere mai morti.
Non ti soffermare troppo su una idea irrealizzabile; corri il rischio di trasformarla in realtà nella vacuità dei tuoi sogni.
L'immagine di me che vorrei poter inserire nella mia scheda di pensieri parole è una semplice spirale in rotazione. Sono però convinto che sia pretendere troppo.
Perché mai dovrei inserire una mia foto che potrebbe contribuire a generare un'idea sbagliata di me? Non bastano le mie idee? La foto che sceglierei sarebbe già una finzione!
L'unicità del cosmo determina la sua solitudine. La rarissima presenza della vita nel cosmo stabilisce un principio di compagnia. La compagnia sarà totale quando vita e cosmo saranno coscienza unica. Ogni essere vivente è una micro tappa nella realizzazione del processo di fusione. Questo fenomeno è spontaneo e dura per l'eternità. Cosmo; vita; coscienza e unione sono un cammino o "via" unica. Il traguardo è già tutto contenuto nella conoscenza dei principi esposti. Perché mai dovremmo esagerare volendosi fare un'idea di Dio?
Per capire se la vita ha un senso occorre amare intensamente la vita. Solo così le due cose divengono "una" inscindibile cosa sola!
Il futuro è come un insieme di cumuli neri all'orizzonte: potrà piovere ma dietro di loro splende il Sole.
Mirando le stelle si percepiscano intorno ad esse tanti pianeti scuri.
La grande malattia
Pochissimi uomini si amano veramente, senza commettere l'errore di idolatrarsi.
Per amarsi ed amare la propria realtà vivente occorre percepire la presenza di Dio senza cedere alla tentazione di farsene un'idea.