Scritta da: Gabriela Pannia
Forse è uno scambio il rapporto col mare; lascia conchiglie sulle spiagge dopo aver portato via inquietudini posate sul fondo dell'anima.
Composta domenica 11 marzo 2018
Forse è uno scambio il rapporto col mare; lascia conchiglie sulle spiagge dopo aver portato via inquietudini posate sul fondo dell'anima.
Domenica: le foglie che danzano, la pioggia che scroscia, il caffè che scende nella tazza. La dimostrazione che non tutte le cose cadute fanno tristezza.
Semi caduti dalle chiome dell'universo, germogliati e sbocciati in forme aliene, questo siamo. E che ci resta del nostro passato? L'anima dipinta coi colori del suo albero primordiale. Il segno distintivo, la mappa che, spento il corpo, ci consentirà di planare ancora sul nostro giardino di stelle.
Perdo l'anima continuamente, ma abbiamo trovato un accordo. Ogni volta che ci si perde ci si ritrova lì, sotto una pioggia di foglie in mezzo all'autunno.
A cosa assomiglia la sconcertante luce dell'alba? Alla luce del tramonto, quand'essa promette che le cose concluse non sono concluse sul serio; alla luce di certi sguardi branditi come spade nella notte, specie se tutto suggerisce una notte ancora lunga.
Il mattino si accomoda con timidi raggi di sole in mezzo al cielo; ecco la natura vestirsi di meraviglia, ecco l'anima farne fonte di sospiri, di esortazione, di speranza, di passi certi e poesia.
Vieni, ti porto lì dove la speranza si genera in improvvisi ed aranciati raggi di sole, dove la paura di fallire lascia il posto all'istinto di avanzare, dove le lacrime sciolgono gioia e dolore dando un senso che non trovi nella superficialità di pieno giorno. Dai, vieni. Ti porto a vedere l'alba.
Abbi cura del tuo cuore, ché esso deve contenere e medicare ogni dolore; trattenere e rivestir le sue pareti di ogni gioia.
Le mere lezioni annoiano, le verità in pugno imprigionano e traballano; per questo insegnerò ad ogni mio alunno che la cultura è uno scudo, ma che il pensiero critico e le conquiste personali sono la vera libertà.
Vi è una donna in ogni angolo del mondo, ma una donna che insegni vita, dignità ed amore forse è solo in mezzo a donne comunemente dette "difficili".