Scritta da: Giorgia Stella
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
La gentilezza non è una forma, è un contenuto.
Composta lunedì 21 settembre 2015
La gentilezza non è una forma, è un contenuto.
Ascolta i consigli, ma non ti far condizionare dal giudizio altrui. Ascolta le opinioni, ma fai le tue scelte. Ascolta le critiche, ma credi in te stessa. Ascolta le persone, ma soprattutto, ascolta quello che hai dentro di te. Ascoltati, il tuo cuore ti parla.
Passa il tempo, e scorre veloce. Trovalo per te stesso, trovalo per dedicare agli altri. Trovalo per sorridere e per sorriderti. Trovalo per le piccole cose che riempiono la vita, trovalo il tempo, non perderlo, il tempo.
Nella realtà è il destino che decide chi incontri. Nella notte è il sogno che decide di incontrare te.
La vita decide chi mettere davanti alla tua porta. Ma solo tu decidi a chi chiudere, o a chi aprire la tua porta.
Un consiglio per vivere bene? Pecca di sincerità, abusa di semplicità, eccedi in gentilezza, ma soprattutto, viziati di sogni.
Ci sono luci nel cielo della notte che sembrano stelle, e invece sono pianeti illuminati dal sole. È così facile farsi ingannare dalle apparenze. Tante cose sembrano, ma non sono. Le persone, per esempio.
La speranza accende di luce i giorni bui. I sogni accendono e colorano il buio della notte.
Anche un bellissimo libro può contenere una pagina che non ti piace. Così come nella vita. Pagine che non ti sono piaciute. Pagine che vorresti non aver mai letto, che vorresti aver cancellato, buttato, strappato. Ma continui a leggere il libro, perché è il tuo libro. E ogni giorno pubblichi e vivi un capitolo della storia della tua vita.
Sono piccole le mie pretese. Sono grandi le mie fantasie. Non sogno grandi cose, ma so fare grandi sogni.