Scritta da: Luisa Marcangeli
La preghiera ha per padre il silenzio e per madre la solitudine.
Commenta
La preghiera ha per padre il silenzio e per madre la solitudine.
Il romanzo veramente buono... tende ad essere l'esatto negativo della vita del suo autore.
Ci sono persone per le quali la verità pura è veleno.
Il compito principale dell'educazione è soprattutto quello di formare l'uomo, o piuttosto di guidare lo sviluppo dinamico per mezzo del quale l'uomo forma se stesso ad essere un uomo.
In generale gli scrittori sono convinti di essere letti da Dio.
Ogni verità che scopriamo, altrettanti enigmi di più da risolvere. Ogni scoperta migliaia di problemi. Ogni scoperta, superiore ignoranza.
La memoria si perde, e la scrittura resta.
Ancora una volta mi sentii sollevare nello Spazio. Era proprio come la Sfera aveva detto. Più ci allontanavamo dall'oggetto che stavamo osservando, più il campo visivo aumentava. La mia città natia, con l'interno di ogni casa e di ogni creatura ivi contenuta, si apriva al mio sguardo come in miniatura. Salimmo ancora e, oh, i segreti della terra, le profondità delle miniere si svelava davanti a me!
Sbigottito alla vista dei misteri della terra così rivelati al mio occhio, dissi al mio compagno: "Guarda, sono diventato come un Dio:. Perché i saggi al nostro paese dicono che la visione di tutte le cose o, come essi si esprimono, l'onniveggenza, è attribuito a Dio solo". C'era un po' di scherno nella voce del mio Maestro quando rispose: "Davvero? Allora anche i borsaioli e gli assassini del mio paese dovrebbero essere venerati come Dèi dai vostri saggi: perché non ce n'è uno che non veda quel che tu vedi. Ma dài retta a me, i vostri saggi si sbagliano".
I classici - e in particolare i classici moderni - sono libri che si pensa valga la pena leggere. È l'opinione di una persona che li ha letti.
Quanto più forti siamo, tanto meno probabile è la guerra.