Scritta da: Marianna Mansueto
in Frasi & Aforismi (Amore)
Solo chi ama il tuo odore ti ama davvero.
dal libro "Bianca come il latte, rossa come il sangue" di Alessandro D'Avenia
Solo chi ama il tuo odore ti ama davvero.
Qualche cosa te l'ho data, se mi guardi con quegli occhi.
"Pensava"... chi cazzo sei, Aristotele?
Aveva aspettato il marito vent'anni non per servile devozione, ma perché non poteva accontentarsi di niente di meno dell'eroe dalla mente multiforme.
Forse provava la stessa ansia, lo stesso desiderio, la stessa inquietudine che provavano il mio spirito?
Il centro del suo mondo era lì, tra le sue braccia, e soffriva in agonia.
A lei si sarebbe arreso sempre, qualsiasi cosa gli avesse chiesto.
Ancora oggi, quando ci ripenso, non riesco a crederci. Diecimila uomini giacevano al suolo, tutto intorno, digiuni, stremati, feriti. Un esercito nemico agguerrito e numeroso era accampato a poca distanza, i nostri compagni all'accampamento si trovavano in pericolo mortale e vegliavano nella notte perché non potevano nemmeno fidarsi di Arieo, eppure quella fu forse la più bella notte della mia vita. Non pensavo a ciò che sarebbe accaduto l'indomani, anzi, proprio la consapevolezza che forse non ci sarebbe stato un domani mi fece vivere per poche ore con un'intensità di sentimenti quale non avevo mai provato e forse non proverò per il resto dei miei giorni.
Quella notte compresi veramente che cosa significa amare con tutto il proprio essere, divenire una cosa sola con chi si ama, sottrarre il proprio calore al suo, sentire il proprio cuore battere all'unisono con quello dell'uomo che ti stringe tra le braccia, non desiderare altro che quei momento si prolunghino all'infinito.
Non è un uomo che si possa addomesticare. Sarà come accarezzare un leopardo.