Frasi inserite da Marianna Mansueto

Questo utente ha inserito contributi anche in Poesie, in Frasi di Film, in Racconti, in Frasi per ogni occasione, in Proverbi e in Diario.

Scritta da: Marianna Mansueto
Quando prendo in esame la mia vita, mi spaventa di trovarla informe. L'esistenza degli eroi, quella che ci raccontano, è semplice: va dritta al suo scopo come una freccia. E gli uomini, per lo più, si compiacciono di riassumere la propria esistenza in una formula - talvolta un'ostentazione, talvolta una lamentela, quasi sempre una recriminazione; la memoria compiacente compone loro una esistenza chiara e spiegabile. La mia vita ha contorni meno netti: come spesso accade, la definisce con maggior esattezza proprio quello che non sono stato: buon soldato, non grande uomo di guerra; amatore d'arte, non artista come credette d'essere Nerone alla sua morte; capace di delitti, ma non carico di delitti [...] Si direbbe che il quadro dei miei giorni come le regioni di montagna, si componga di materiali diversi agglomerati alla rinfusa. Vi ravviso la mia natura, già di per se stessa composita, formata in parti uguali di cultura e d'istinto. Affiorano qua e là i graniti dell'inevitabile; dappertutto, le frane del caso [...] In questa difformità, in questo disordine, percepisco la presenza di un individuo, ma si direbbe che sia stata sempre la forza delle circostanze a tracciarne il profilo; e le sue fortezze si confondono come quelle di un'immagine che si riflette nell'acqua.
Vota la frase: Commenta
    Scritta da: Marianna Mansueto
    Ricordo...
    Con molta paura...
    Quel colore bianco così meraviglioso...
    Quando cominciava a scendere la neve, tutti i suoni scomparivano.
    C'era così silenzio, così freddo, che anche le mie sensazioni sembravano congelarsi.
    Non c'era nessuno.
    Avrei voluto chiamare qualcuno, ma non c'era un solo nome che mi venisse in mente.
    E presto tutto diveniva bianco.
    Mi perdevo in quel bianco, più meraviglioso di quanto si possa immaginare.
    Un mondo dove non c'era nessuno a parte me.
    Non c'era più il sole, non c'era più l'erba... La terra ed il cielo divenivano un unico insieme.
    Non c'era più nulla.
    C'ero solo io.
    Quando la neve cadeva, mi sembrava di essere ancora più solo.
    È solo questo.
    È solo che...
    Mi fa paura. "
    Vota la frase: Commenta
      Scritta da: Marianna Mansueto
      Non è strano? Non dovrei avere ricordi del passato. Ma riesco a sentire la tua presenza come il tepore del sole. Come il sole... è nostalgico.
      Ma non posso voltarmi indietro. L'oscurità nel mio cuore mi chiama, manda brividi alla mia anima. La mia intera essenza è stregata dai suoi immensi sentimenti per me, mi rende incapace di controllarmi.
      Vota la frase: Commenta