- "Io sono colei che mi si crede". -
- "Ed ecco, o signori, come parla la verità! Siete contenti?" -.
Composta lunedì 4 novembre 2013
dal libro "Così e (se vi pare)" di Pirandello Luigi
- "Io sono colei che mi si crede". -
- "Ed ecco, o signori, come parla la verità! Siete contenti?" -.
Prima di giudicare la mia vita o il mio carattere mettiti le mie scarpe, percorri il cammino che ho percorso io. Vivi il mio dolore, i miei dubbi, le mie risate. Vivi gli anni che ho vissuto io e cadi là dove sono caduto io e rialzati come ho fatto io.
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
Dopo una faticosa settimana di mare ho chiesto al mio datore di lavoro quindici giorni di ferie.
I viaggi più belli si fanno dentro le persone, solo che a volte uno dei due non riesce più a tornare a casa.
Ci sono viaggi che durano tutta la vita, sai già che certe persone le porterai con te in una valigia che solo tu potrai aprire quando avrai bisogno di ricordare. Quella valigia la troverai in fondo al tuo cuore.
Combattere non è solo da duri, ma da coraggiosi. Combattere è un sport sul ring, ma sul ring della vita è una scelta di chi sa cosa vuole e combatte per quello che già ha.
Nella vita tutto può cambiare, tutto può migliorare e trasformarsi in qualcosa di meraviglioso. In fondo basta crederci. Guarda il bruco che diventa farfalla.
E si riparte, come sempre, perché non ci è concesso fermarci in questo viaggio. Non ci sono mete da raggiungere né mezzi con i quali arrivare. A volte si ha la fortuna di viaggiare in compagnia, ma molto più spesso si è soli, solo noi, il nostro cammino ed una destinazione sempre quanto mai incerta.
Quando scopri che la persona che ami ti ha mentito il tuo sguardo cambia. In quell'istante si è spenta una luce nel tuo cuore.