Scritta da: Pierliana Masetto
Ne ho sentito il profumo ancora prima di vedere che sta fiorendo il Calicantus, fosse per me, dichiarerei ufficialmente aperta la Primavera.
Composta mercoledì 6 febbraio 2019
Ne ho sentito il profumo ancora prima di vedere che sta fiorendo il Calicantus, fosse per me, dichiarerei ufficialmente aperta la Primavera.
Ad ognuno il gradino che merita, poi c'è chi possiede l'altezza interiore e non ha bisogno di allungare il collo per distinguersi.
La vita è fatta di tanti individui diversi, ignari di avere molte cose in comune... la gioia, il dolore, le rinunce, le soddisfazioni o la rassegnazione. In fondo ognuno di noi chiede solo di poter scrivere la propria storia... ma poi il destino ne sparpaglia i fogli.
Diamo sempre troppa importanza al tempo, allo scorrere veloce dei minuti, delle ore... che non ci permette mai di fare tutto e preferibilmente subito. Quasi mai invece pensiamo all'importanza della lentezza... della pazienza... di aspettare che i frutti maturino, poi... se saranno dolci o aciduli starà solo a noi, a come li abbiamo coltivati. Il tempo chiarifica. Il tempo semplifica.
Ciò che è accaduto sta già tornando, non ha mai smesso di accadere, solo che fa più comodo pensare che la cattiveria del genere umano appartenga solo al passato, chiusa dentro le pagine di un libro di storia e rispolverata ogni anno per ripulire la coscienza e dire "io non dimentico".
Gli opposti si attraggono. Ma poi sono sempre e solo i simili che rimangono.
È ogni istante che viviamo a determinare lo stato d'animo successivo, benché sia consigliabile non farci condizionare dagli umori.
Che belle le persone splendide, ma non quelle che "fanno" le splendide quando sono in presenza di testimoni. Io intendo quelle che lo sono, anche quando nessuno le vede.
Questo "no alla violenza sulle donne" gridato a caratteri cubitali vorrei sentirlo dalla voce di un uomo. Solo allora, forse, potrà cambiare qualcosa.
25 Novembre
Poi sarà tardi.
Oggi è già tardi.
Se hai bisogno di una commemorazione per sentire il rimorso del male che hai fatto, il pentimento non vale.