Scritta da: Rosita Matera
in Frasi & Aforismi (Natura)
La Natura è la vera ispiratrice di ogni uomo, ma riesce a sentirla solo chi porge l'orecchio al battito segreto del suo cuore di madre.
Commenta
La Natura è la vera ispiratrice di ogni uomo, ma riesce a sentirla solo chi porge l'orecchio al battito segreto del suo cuore di madre.
Lo scrittore non è che un portavoce delle nostre emozioni più profonde. A volte capita di stupirci di fronte alla sua innata capacità di leggere nei cuori della gente, perché egli sa riportare nei libri le esatte parole che avremmo voluto scrivere noi in determinate circostanze.
Soltanto coloro che sapranno dare valore al sapere, considerandolo un rimedio contro i mali del mondo, potranno, un giorno, diventare uomini migliori.
Se desideriamo essere tenaci dobbiamo osservare il volto delle montagne, se vogliamo essere impetuosi dobbiamo guardare il cuore del mare, se cerchiamo di essere amabili dobbiamo imparare dai gesti dei bambini, se intendiamo essere saggi dobbiamo fare silenzio per sentire la voce della natura.
Ci sono persone che, attraverso parole ed immagini, ci hanno regalato frammenti del loro pensiero, del loro mondo, della loro umanità, piccole particelle di sogni che hanno ancora la capacità di oltrepassare il tempo e lo spazio per vibrare ancora di intensa emozione.
Il tempo è un petalo d'eterno.
Senza le immagini, le parole, non sarebbero altro che suoni vuoti senza senso e consistenza; infatti ogni singola parola evoca immagini mentali che emergono dal cuore di chi le pronuncia.
Ogni piccolo gesto che compiamo quotidianamente è come un piccolo filo d'erba che compone il giardino della nostra esistenza. Per questo, ogni giorno, dobbiamo avere cura di seminare semi di saggezza.
Il pensiero è divino perché comprende tutte le cose del mondo. Per questo il pensiero rende l'uomo senza confini.
Esistono sempre due vie per affrontare le cose: viverle senza attribuire loro un valore oppure viverle con la consapevolezza di voler imparare da esse.