Scritta da: Sandra Piogia
in Frasi & Aforismi (Rispetto)
È divertente per alcuni quando cadi. È pericoloso per gli stessi quando ti rialzi.
Composta mercoledì 12 ottobre 2016
È divertente per alcuni quando cadi. È pericoloso per gli stessi quando ti rialzi.
Se vogliono trovare la strada per farti del male, sono disposti a salire anche in groppa ad un somaro.
Ricorda, chi vuole il male per gli altri, e non ne ha rispetto, non realizzerà mai a fondo i suoi desideri.
Prima di dare delle risposte a chi ti attacca, valuta da uno a mille quanto valga la pena rispondere. Potresti sprecare parole per chi vale zero o anche meno.
Intelligenza e sapere non vanno mai di pari passo con apprezzamento e gratitudine. A volte è meglio passare da idiota. Sarà anche una situazione di comodo, ma l'idiozia tiene alla larga molti pensieri.
La vita è come il mare. La sua energia abbraccia la sponda. Non sei mai sicuro di ciò che resta di quell'abbraccio. Conta se riuscirai a tenerlo stretto, prima che ti sfugga. Conta come lo stringerai, perché resta tutto ciò al quale tieni anche se qualche volta scivolerà via. E poi conta tutto ciò che senti tu. Sereno, felice, triste. In qualsiasi modo tu ti sentirai, continua ad abbracciare; non è detto che un'onda sia come un'altra; non è detto che le cose ritornano; e non è detto che vadano via, per sempre.
Devi esserci solo per chi merita che tu ci sia. Chi ti ha tagliato fuori lo ha fatto solo perché non aveva più niente da meritare. A te non resta che accettare e andare avanti. Lo farai perché devi essere più amico di te stesso che degli altri, soprattutto di chi non ti accetta per come sei e vede sempre ombre sul tuo cammino.
In un giorno vi è la meraviglia di una vita. Ognuno traccia linee e colora il suo disegno. La tela è vasta, i colori sono delicati, accesi, vividi, sfumati. Tonalità infinite. La meraviglia sta nel mescolare, abbinare, sfumare. Colorare non imbrattare. Il primo ad essere meravigliato di quel disegno sei tu che neanche credi di aver colorato tu. Eppure c'è chi cerca di pasticciare e logorare la tela della tua vita, a niente vale stendere il nero dei giorni che ti porti addosso per colpa di chi ti ruba i colori. E Tu che fai? Vai avanti aspettando di asciugare una macchia per continuare a colorare. E ti accorgi che anche il nero fa parte della tua vita e c'è sempre chi ti passerà la tavolozza senza fare attenzione, forse perché l'unico a dipingere e colorare sei tu, sempre attento a non versare i colori a te più cari.
Sai che c'è? C'è che ti devi pulire veramente il cuore. Puoi essere chi vuoi davanti agli altri, ma il cuore in confronto a quello che fai vedere è differente. Sorridi, spazzi via i pensieri e vai avanti. Ma il cuore resta così come è e tu non puoi fare un granché a meno che non spogli l'anima e mostri quello che porti dentro.
È una lunga strada la tua vita della quale se non segui il giusto percorso, non potrai dare il meglio di te. Non è sempre facile e spesso qualche ostacolo ti sorprenderà. Se sarai bravo a schivarlo con le tue forze, ti potrai ritenere soddisfatto e se qualcuno dovesse camminare al tuo fianco, basta rispettare le regole. Vivere non è una gara per chi ruba parte del tempo per sentirsi migliore. Migliore è chi assapora i suoi attimi, anche i peggiori, a testa alta e con tutto il dovuto rispetto, prima per te stesso e poi per gli altri. Sempre.