Scritta da: Stefano Del Degan
in Frasi & Aforismi (Vita)
La vita è un viaggio, ma il solo viaggiare non è vivere.
Commenta
La vita è un viaggio, ma il solo viaggiare non è vivere.
Sta nell'incremento della povertà dei "molti", il consolidamento delle ricchezze dei "pochi".
Uno sconosciuto viandante, senza nome e ricoperto di mistiche fattezze, specchiandosi pel proprio pensare; trovò la luce, per proseguire tra le nebbie che regolano il nostro stare.
Si fanno largo i colori dell'autunno, nella limpidezza del giorno che arricchisce lo spirito del vento; la luce penetra riscaldando pietre scolpite dal tempo; tutt'intorno vive il creato con le sue meraviglie; i lunghi forzati silenzi e l'utopico filosofare, non limitano il tortuoso cammino fatto di continui saliscendi dove l'unica certezza è l'assenza di verità assolute e la propria solitudine esistenziale.
La religione, la politica, la società vi sfruttano e voi ne siete condizionati: venite spinti in una certa direzione. Non siete esseri umani; siete ingranaggi di una macchina. Soffrite pazientemente, sottomettendovi alla crudeltà dell'ambiente, quando voi, individualmente, avete la possibilità di cambiarlo.
La verità non è una teoria, né un sistema di speculazione filosofica, né un'intuizione intellettuale. La verità è l'esatta corrispondenza con la realtà.
Uomo, puoi esplorare la terra in tutti i suoi meandri per acquisire conoscenze; ma devi viaggiare nel tuo essere per avere il sapere che illumina il cammino.
Colui che conosce gli altri è sapiente;
colui che conosce se stesso è illuminato.
Colui che vince un altro è potente;
colui che vince se stesso è superiore.
I fiori cadono proprio quando per affetto vorremmo trattenerli e le erbacce crescono proprio quando ci danno fastidio.
Il tempo è rapido come il fulmine; un istante, e non c'è più.