Scritta da: Stefano Del Degan
in Frasi & Aforismi (Anima)
Finché una causa ha dalla sua parte anche una sola anima che abbia una fede intangibile, non può perire.
Commenta
Finché una causa ha dalla sua parte anche una sola anima che abbia una fede intangibile, non può perire.
Il coraggio e l'amore sono le uniche virtù indispensabili; esse manterranno vive l'anima anche se tutte le altre dovessero addormentarsi o venire eclissate.
I poeti danno molta importanza alla morte e alle afflizioni esteriori, ma le sole tragedie sono le sconfitte dell'anima e l'unica epopea è l'ascesa trionfante dell'uomo verso la divinità.
I colori prendono forma quando esistono emozioni capaci di penetrare nell'oscurità calata sul viandante stanco; e insieme al fiuto con la sua sensibilità, possono permettere a chiunque si sia arrestato a causa del nulla, di riprendere il cammino nella luce, tra i colori che gli rimbalzano vivi intorno all'esistere.
Uomo, se nel tuo pellegrinare hai lasciato qualche ombra, è perché con audacia ti sei mosso nella tua luce.
Viandante, diffondi il tuo conoscere con parole sobrie; istruendo con gentilezza, senza la presunzione d'insegnare; troverai persone che ti renderanno felice, per il semplice caso di averti incrociato.
Uomo, non continuare a realizzare fragili opere accessorie, mutando il creato, con l'utopia di governarlo; ma edifica nobilmente il vuoto che c'è in te.
Essere mortale, ascolta il soffio del vento che modella il creato; non puoi arrestarlo, ma emozionandoti puoi viverlo da Uomo.
Uomo, oggi hai consumato il sorriso,
cammini piegato con lo sguardo spento verso le estremità dei piedi;
hai eclissato una parte della tua esistenza,
innalzando muri e chiudendo le porte alle emozioni;
non puoi pretendere di poter volare,
ma trova l'energia per guardare il colore del cielo,
accendendoti di nuova luce.
Uomo, oggi dici di aver poco tempo, scordando che il passar del tempo è un abbaglio; perché siamo noi che passiamo in esso.