Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Verità e Menzogna)
Una persona spesso finisce con l'assomigliare alla sua ombra.
Commenta
Una persona spesso finisce con l'assomigliare alla sua ombra.
La bellezza è soltanto epidermica. La bruttezza arriva fino all'osso.
La verità non sta in un solo sogno ma in molti sogni.
L'unica verità è imparare a liberarci dalla passione insana per la verità.
Dicci com'è un albero affinché non dubitiamo che qualcosa nel mondo, fuori da queste mura, continui a combattere contro l'infamia, contro la menzogna, contro la stolta crudeltà dei nemici della vita, dicci com'è e dov'è la giustizia, perché le strappiamo la benda dagli occhi affinché veda, finalmente, a chi, di fatto, è servita, chiunque egli sia; ma non ci dicano com'è la dignità perché lo sappiamo già, perché, perfino quando sembrava non fosse che una parola, noi comprendevamo che si trattava della pura essenza della libertà, nel suo senso più profondo, quello che ci permette di dire, contro l'evidenza stessa dei fatti, che eravamo prigionieri, eppure eravamo liberi.
La gente tradisce sempre. Mai fidarsi della gente.
Le cose sono perché noi le vediamo, e quel che vediamo, e come lo vediamo, dipende dalle arti che ci hanno influenzati. Guardare una cosa è molto diverso dal vederla. Non si vede niente se non si è vista la bellezza. Allora, e solo allora, essa comincia ad esistere. Così, al momento attuale la gente vede delle nebbie non perché vi siano delle nebbie, ma perché poeti e pittori le hanno insegnato la misteriosa grazia di tali effetti.
Sanno che tutto è una merdata ma non vogliono smettere.
Il problema della storia dell'uomo è che non porta da nessuna parte se non verso la morte sicura dell'individuo, e questa è una cosa brutta e monotona, una semplice questione di nettezza urbana.
La battaglia ci sta ancora innanzi per questo dobbiamo vivere!