Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Verità e Menzogna)
Nulla di ciò che è veramente utile si può insegnare.
Commenta
Nulla di ciò che è veramente utile si può insegnare.
Se osservi abbastanza attentamente il tuo problema, ti accorgerai di essere parte del problema.
Uno ch'è stronzo su sta terra, stronzo è anche sulla luna, nessuna differenza.
C'è un solo problema, con gli scrittori. Se quello che scrivono viene pubblicato e vende molte, molte copie, pensano di essere grandi. Se quello che scrivono viene pubblicato e vende un buon numero di copie, pensano di essere grandi. Se quello che scrivono viene pubblicato e vende pochissime copie, pensano di essere grandi. Se quello che scrivono non viene pubblicato e non hanno i soldi per farlo pubblicare a loro spese, allora pensano di essere veramente il massimo.
I convincimenti sono prigioni.
Chiunque voglia sinceramente la verità è sempre spaventosamente forte.
Dal momento che l'amore e la paura possono difficilmente coesistere, se dobbiamo scegliere fra uno dei due, è molto più sicuro essere temuti che amati.
La venerazione del passato conduce ad un pessimismo ingiustificato sul presente e impedisce di capire che l'avvenire non è già più quello che era.
Molta gente vive edulcorando la memoria e la realtà. Molta gente vuole che le si dica la verità e poi non sa accettarla.
La verità va bevuta tutta d'un sorso, è come una tequila boom-boom. Magari dopo stramazzi al suolo ma poi ti riprendi una volta per tutte. C'è qualcosa di crudele a volte nella verità ma si sopravvive. Lo stillicidio, la vera condanna è invece morire alimentando con l'acqua dell'anima finti paradisi bugiardi e capire soltanto alla fine di aver sprecato la vita in una pozzanghera che credevi mare.
Non c'è nulla che accada al mondo che abbia qualche importanza.