Commenti a Nei meandri della ragione di Giuseppe Freda
75
postato da AlessandroSerra, il
segnala abuso
73
postato da Giuseppe Freda, il
Cosa volevi, le impronte dell'abominevole uomo delle nevi? : )))
(Tutto a suo tempo..) : ))
71
postato da Giuseppe Freda, il
Oltre quell'esperimento, per questo tipo di indagini venivano (non so oggi) utilizzate le carte Zener: croce, cerchio, quadrato, stella, onda: 25 carte, 5 per ciascun tipo. Utilizzate sia per indagare facoltà telepatiche, sia facoltà di preveggenza. La media casuale è 5 su 25. Già una media di 6 (su congruo numero di prove: diciamo 30x25=750 carte) denoterebbe facoltà percettive paranormali.
Esistono soggetti in grado di arrivare a media 8 o anche 10. O anche 15. Anche casi isolati di 25 su 25. I russi erano e sono all'avanguardia in questo tipo di indagini.
Tuttavia non sono, finora, facoltà che possano esercitarsi a comando. Sono scintille, talora frequenti, ma non tali da potervi fare continuo affidamento.
Inoltre, vi sono soggetti o situazioni per cui percepire una "carta" sarebbe un fenomeno da baraccone, il che innesca un meccanismo di rifiuto. In questi casi si assiste talora a media 0 , o addirittura ad una serie ininterrotta di 5: troppo "normale" per essere tale.
Circal'addormentarsi, mi fai venire in mente quella famosa canzone napoletana: "Duorme Carmè, ca 'o cchiù bello d' 'a vita è 'o durmì" .... Una grande verità... : )))
Quanto infine alle "lamentazioni", le rivolgevo tempo fa al censore perché si degnasse di esaminare e pubblicare i miei post. Ma oggi che li ha pubblicati, se potessi li eliminerei tutti. Ne restano da pubblicare altri 3; ma già da un diecina di giorni ne ho cessato l'invio. Stop.
Infatti: cui prodest? (A chi giova?)