Commenti a "Ho tanta confidenza in Gesù, che se anche..." di San Pio da Pietrelcina (Padre Pio)
47
postato da Giuseppe Freda, il
segnala abuso
46
postato da Giuseppe Freda, il
A proposito di buona educazione, avete appena assistito ad una delle più raffinate performance di monsignor Della Casa in persona.
45
postato da Giuseppe Freda, il
Bellissimo questo concetto: dato che sono pochi quelli che fanno il bene, leviamo proprio di mezzo i concetti di bene e di male, e non se ne parli più.
Splendido: amputiamo. E poi? Il concetto di bene con che cosa lo sostituiamo? Con la buona educazione?
Ma anche la buona educazione è una dottrina, che una volta si insegnava (anche e proficuamente) a ceffoni. E poi, rientra, sia pure rimanendo in anticamera, nel concetto di bene...
Hai "archiviato" i concetti di bene e di male?
Renditi conto: questo significa teorizzare un mondo in cui le azioni di Teresa di Calcutta e di Himmler avrebbero pari cittadinanza, senza lode e senza riprovazione, per mancanza di parametri comparativi.
E' follia pura, oltre tutto come tale inattuabile, perché i concetti di bene e di male (per fortuna) sono innati nella coscienza umana, e non c'è filosofia che possa mai eliminarli !
43
postato da Giuseppe Freda, il
Perché questo è, in definitiva, l'effetto che si ottiene col chiamare male il bene: si finisce, prima o poi, col chiamare anche bene il male, e la frittata è fatta. Per meccanismi di questo genere ci ritroviamo una classe politica (ed anche una società) corrotta, per cui "certe cose" sono perfettamente "normali"...