Commenti a "Non mi piace Nietzsche perché ama la..." di Bertrand Russell


9
postato da , il
" la cui gloria è basata sul recare mo--rte agli uomini" è assolutamente fa-lso. Nietzsche non distru-gg-eva una morale per poi finire con: buttatevi tutti giu dal ponte tanto non c'è niente da fare" al contrario, lui distr-ug-geva un ideale ma per costruirne di nuovi..si può contestare o meno..ma chi condivideva l'idea di nie-t-zsche non si sentiva più debole, ma al contrario, quando prima non trovava una speranza, nietz-sche gli mostrava delle nuove vie da percorrere. Ripeto : si può contestare l'ideale ma non si può dire che nietz-sche era un ditruttore totale..perchè la chiave di lettura in questo caso non è corretta.
8
postato da , il
Non credo che Russell ritenesse di "essere il bene assoluto". Era certamente contro il male, ma con la locuzione "non mi piace Nietzsche" emetteva un giudizio relativo solo alla filosofia di Nietzsche, non certo all'uomo.
7
postato da bluedeep, il
Ricordo di aver letto dell' altro su Nietzsche di Russell , sto effettuando una ricerca  tra le centinaia di pagine piene zeppe di pensieri ed aforismi e concetti dei suoi libri ... sono quasi certo che la troverò.
Ricordo che accomunava , in qualche modo , Marx e Nietzsche .
Il primo individuava nel proletariato quella parte migliore dell' umanità , il secondo invece indicava come qualcosa di indefinito ...
Anche Napoleone e la rivoluzione .... ricordo , ma non dettagliatamente.
Fornirò più precisi riferimenti , a "breve".
6
postato da , il
PS: ricorda che se fosse stato il male, non sarebbe impazzito.
Non so se mi spiego.
5
postato da , il
Io parto solo dal presupposto che quando qualcuno si crede il bene assoluto e tenta di combattere ciò che per lui è male, spesso non si rende conto che così facendo cade nell'errore grossolano che lo spinge a diventare peggio di colui contro il quale combatte. e' un errore che molti uomini nel corso della storia hanno fatto e continuano a fare. Nietzsche aveva anima, e la sua ombrosità in realtà era una fragilità che in fondo nascondeva amore. Quell'uomo non sarebbe stato capace di uccidere nemmeno una mosca. Ma questo in pochi lo hanno capito.

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti