Commenti a "Non mi piace Nietzsche perché ama la..." di Bertrand Russell


84
postato da , il
Ti sembra di distruggerlo, ma non è così. Quando scaviamo dentro di noi, e troviamo le cose più incredibili, prima fra tutte i fili che ci collegano all'universo intero, viene sempre il momento in cui DOBBIAMO risalire. Un po' come i delfini, o come i sommozzatori. Ma quando scendiamo giù di nuovo, lo scavo fatto è fatto, e non c'è bisogno di scavare di nuovo per arrivare dove si era arrivati.
     Quanto ad atei e credenti, l'ho detto: credere o non credere non cambia di una virgola la situazione. Si tratta infatti di mere opinioni, e le opinioni possono anche incidere sul mondo, ma solo se si traducono in azioni. Il fatto stesso che il mondo sia pieno di assassini credenti e di atei che dedicano la loro vita agli altri la dice lunga in proposito...
83
postato da , il
Vedi, io non ho mai letto Nietzsche.
Ma non per cattiva volontà.
Il fatto è che, ogni santa volta che ho tentato di farlo, a un certo punto mi è stato impossibile andare avanti. Era più forte di me. Un'intrinseca avversione, non contro l'uomo, e neanche contro alcune idee, ma contro la forma letteraria sapienziale, che può anche andar bene, per carità, ma solo se non ci sono note stonate. Non stonate in sé, attenzione, ma in insanabile disaccordo con le mie profonde convinzioni. Convinzioni motivate non da addottrinamenti convenzionali, da me sempre aborriti, ma da autonome riflessioni ed elaborazioni.
     Ora, io sono sempre stato e sono sempre pronto a mettere in discussione le mie convinzioni: non posso però farlo con Zarathustra come pontefice massimo.  : ))
     E' un mio limite, che vuoi fare: bevo solo quando ho sete...  : ))
     Vero è anche che molte delle mie convinzioni, manco a farlo apposta, ho scoperto che trovano ampie corrispondenze nella filosofia di Nietzsche... ma sono cose mie.
     E ci tengo al copyright, è l'unica cosa cui realmente ho tenuto nella mia vita: le mie idee, diverse da quelle di tutti: atei e credenti compresi.
     Pensa, con ciò, quanto puoi avermi fatto incz*zare quando mi hai dato del bigotto...
82
postato da , il
Comunque nietzsche, è semplicemente la parte meno democratica di Emerson. Le idee sono quasi identiche, è il modo di esprimerle che fa la differenza. Anche se Emerson non scherzava.
81
postato da , il
Ho capito perfettamente il tuo discorso...ma io ho poca memoria e quello in cui credo lo esalto al pubblico, ma tendo a distruggerlo quando poi mi ritrovo con me stesso.
80
postato da , il
Grillo è solo una delle mie tante reincarnazioni.

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti