Scritto da: Claudia Di Bernardino
in Diario (Sfogatoio)
Quante critiche sono dettate esclusivamente dall'invidia?... troppe.
Composto sabato 21 dicembre 2019
Quante critiche sono dettate esclusivamente dall'invidia?... troppe.
La furbizia e la falsità di certi individui è un'offesa alla mia intelligenza.
Il silenzio mi consuma... ma nel dolore è l'unica cosa che mi dia sollievo. Gli angoli dove mi rifugio, li ho consumati tutti... e adesso mi riparo sotto una pioggia di lacrime.
La chiacchiera produce il pettegolezzo, e il pettegolezzo produce la cattiveria.
Viviamo ormai da decenni in un contesto sociale in evidente stato di decadimento e involuzione, in un sistema di relazioni interpersonali e rapporti umani in cui prevale la quantità – di parole, di esternazioni, di oggetti, di beni, – invece della sostanza e della qualità. In una simile situazione di degrado morale e sociale, viene di conseguenza premiata la menzogna invece della verità, l'arroganza invece del rispetto e dell'educazione, l'inganno invece dell'onestà. In questo circo degli orrori - tra promesse tradite, tecnicismi frenetici e bulimie di vacuità – dove ogni cosa appare artefatta, finta, artificiale, è necessario invertire subito rotta e riassegnare alla nostra vita – ma anche a quella degli altri – il valore che veramente ha.
Ma gli ecologisti lo sanno che le luci di Natale non vanno a pannelli solari?
La bellezza esteriore attrae, non sono ipocrita. Ma quanto dura? Pochi decenni. Quanto è sexy invece un' intelligenza creativa e stimolante? Quanta disarmante bellezza c'è in una mente pensante? Una fonte inesauribile, di cui mai ci si può stancare. Ci si innamora di quella. Poi è ovvio, se ci sono entrambe nella stessa persona, da lì non se ne esce, si resta.
Io sono quella dei tormentoni, delle parole ripetute alle quali mi affeziono! Ripeto spesso "effimero", perché calza bene con tante cose e ripeto spesso "empatia", perché vorrei che le persone la praticassero di più.
Quando si vuole fare veramente qualcosa, si trova il tempo ed i modi, quando non se ne ha voglia, si trovano solo mille scuse.
Purtroppo mi basta poco a ricredermi sulle persone che credevo amiche, leali e sincere... e per certe azioni non ci sono scuse.