Scritto da: ELIO BLANCATO
Qualunque sia la tua condizione attuale, ama profondamente questa tua frazione di vita perché è parte essenziale del tuo cammino esistenziale.
Composto lunedì 26 dicembre 2022
Qualunque sia la tua condizione attuale, ama profondamente questa tua frazione di vita perché è parte essenziale del tuo cammino esistenziale.
Se non sai perdonare, probabilmente non sei neppure in grado di amare davvero.
È proprio in momenti tragici come questi – di pandemie o di altri disastrosi eventi – quando c'è il rischio concreto di perderla, che si capisce quanto valga la vita e quanto sia importante per ciascuna persona non lasciarsela portar via.
L'emergenza Coronavirus ha riportato alla ribalta un'emozione di grande rilevanza per la sopravvivenza umana, la paura, sempre presente in ognuno di noi, ma mai così apertamente confessata. Questa dote istintuale - fissata nel nostro patrimonio genetico ma anche in quello degli animali - ci permette di avvertire la presenza di un pericolo o di una minaccia e di porre immediato rimedio scegliendo la soluzione che in quel momento ci sembra più conveniente per la nostra sopravvivenza: la lotta o la fuga. Nel caso della pandemia da Coronavirus, essendoci preclusa la possibilità di lottare in quanto non ci sono vaccini e neppure terapie specifiche, non ci rimane che la fuga, che in questa situazione di emergenza si concretizza nel più totale e assoluto isolamento. Facciamolo tutti, per favore, e facciamolo bene per noi stessi, per i nostri cari e per tutte le persone che vivono in questo nostro meraviglioso paese, l'italia.
Il linguaggio del cuore non ha bisogno di parole. Bastano solo gli occhi colmi d'amore.
Pensa sempre che nella tua vita il meglio debba ancora accadere.
Sono sempre gli occhi, specchio dell'anima, a imprigionare e a sprigionare l'amore.
Il compito della filosofia, e di tutti coloro che la praticano, è quello di favorire l"introspezione, il libero pensiero e la riflessione ponderata, seminando interrogativi e dubbi, e non offrendo mai certezze.
Se conosci le esigenze del corpo, sai come moderarle. Se conosci le macchinosità della mente, sai come contenerle. Ma, se conosci anche le attese dello spirito, sai che non puoi tergiversare, che non puoi perder tempo, e che devi darti subito da fare.
Dietro ogni nostro desiderio, dietro ogni nostra scelta, dietro ogni nostra singola azione, si celano spesso i lacci potenti e misteriosi di quella parte oscura e profonda di noi stessi che non conosciamo.