Scritto da: ELIO BLANCATO
in Diario
Sono sempre gli occhi, specchio dell'anima, a imprigionare e a sprigionare l'amore.
Composto giovedì 12 marzo 2020
Sono sempre gli occhi, specchio dell'anima, a imprigionare e a sprigionare l'amore.
Oggi si parla troppo, e troppo spesso a sproposito, perché si ha la brutta abitudine di questionare su tutto, anche sugli argomenti più banali, futili e oziosi. Si parla sempre troppo, e per mille ragioni diverse: per abitudine, per vanità, per ascoltarsi ed essere ascoltati, per interesse, per convenienza, qualche volta anche per sentirsi vivi e, solo raramente, per far emergere dal proprio cuore la verità e dire finalmente ciò che si pensa davvero.
Tutto attorno a noi cambia e muta sempre, poiché viviamo in un universo in continua e incessante trasformazione. Natura, mondo e vita cambiano in continuazione, e altrettanto facciamo noi, sia nel Corpo, che si modifica inesorabilmente con l'avanzare degli anni; sia nella Mente, che fa' tesoro di tutte le esperienze vissute variando le proprie connessioni neurali, sia nello Spirito, che non smette mai di esortarci ad acquisire nuove e più elevate sensibilità.
Dai buchi neri incontrati nel corso della vita si può uscir fuori migliori e più forti di prima ripulendo il proprio cuore dalle scorie tossiche di tutti i dolori patiti.
Per capire cosa provano le altre persone non esiste modo migliore che mettersi nei loro panni, cercando di rivivere le loro situazioni e le loro difficoltà. E se poi si arriva a condividere anche stati d'animo ed emozioni, si realizza quella straordinaria e intima partecipazione che si chiama "empatia".
Chiedere è facile, e lo sanno far tutti. Ringraziare è forse ancora più facile, e anche molto più rapido, ma solo in pochi lo sanno fare.
Quanto misera e patetica è la vita di chi chiede sempre, ottiene spesso e non ringrazia mai.
La vita amplifica, diffonde e ci rimanda ciò che siamo, ciò che pensiamo, ciò che sentiamo e tutto l'amore che doniamo.
La soluzione migliore a un problema che ci assilla la troviamo molto spesso dormendo. Andando a letto con quel pensiero diamo al nostro cervello l'indicazione di risolverlo, e lui, mentre dormiamo, provvederà a farlo, fornendoci al risveglio la soluzione che cerchiamo.
Amarezze, frustrazioni, sventure e dolori non potranno mai spegnere la luce del tuo cuore. Sei più forte di ogni ostacolo, di ogni avversità. Tu, forse, lo ignori, ma la tua anima da sempre lo sa.