Nell'essere umano per contronatura vi è un intrinseco desiderio di morte, perché ci sia non lo so, per questo fumiamo, beviamo... e amiamo. Tutte cose che fanno male, che lentamente ci uccidono. In fondo amare fa sempre un po' di male.
Abbiamo bisogno dei sogni. Abbiamo bisogno della realtà. Abbiamo bisogno anche del caos, quel caos di quando sogni e realtà si fondono insieme. Abbiamo bisogno di questo miracolo. Sì, si chiama così quando qualcosa esce dai tuoi sogni lottando contro le leggi dell'universo per invadere la tua realtà. Sappi che quel qualcosa sta facendo di tutto per raggiungerti, per te.
Vi sono tutte le certezze nel mondo per una vita felice, tutto torna. La luna raggiunge il suo massimo splendore, lentamente svanisce ma poi torna piano piano. I fiori rinascono aspettando il momento giusto per profumare le giornate. Il sole ci scalda sempre anche quando non lo vediamo, svolta l'orizzonte ma torna, sempre. Le nuvole passano, vanno su e giù si fanno sentire e scappano, ma poi ripassano. Le rondini, le api, le farfalle, gli orsi ritornano sempre per ricordarci che ci sono anche loro e che non siamo soli su questo pianeta. L'acqua scompare sotto terra per ritornare dal cielo a dire che le leggi dell'universo si possono sconfiggere. Tu no, tu non ritornerai e con te non ritornerà l'amore. Basta questa singola certezza per far sì che il resto dell'universo non conti più, che non riesca a farmi felice, perché torna tutto, tranne te.
Quale anima è scesa per scrivere sulla roccia del genere umano una parola che non ci appartiene, "altruismo"? Maledizione, ci ha dato l'illusione di poter essere migliori.
Che cosa mi è successo? Mi è successo che ho creduto alle parole di una persona, che di quelle parole ne ho fatto i miei sogni, che attraverso il perdono gli ho donato il mio amore. Nonostante aver dato tutto, alla fine sono stato gettato via come un qualcosa che non serve più, un oggetto divenuto inutile e per questo di peso, un problema. È successo che ora mi ritrovo con dei sogni che non mi appartengono più, che tormentano il mio riposare, con delle parole conficcate nel mio cuore come lame che non posso più togliere, perché sono entrate troppo in profondità e un fuoco dentro che mi brucia ogni cosa, è successo che mi ritrovo con un briciolo di pezzi d'anima, senza più un'anima intera, da ricomporre da zero, un'altra volta, di nuovo.