Scritto da: Fiorenzo Bufalo
in Diario (Sentimenti)
In fondo è l'unica cosa vera che dovremmo prometterci nella vita, di non farsi mai del male.
Commenta
In fondo è l'unica cosa vera che dovremmo prometterci nella vita, di non farsi mai del male.
Voglio tenere gli occhi aperti sulle sofferenze, la disgrazia, la crudeltà del mondo; Ma anche sulla luce, sulla bellezza, su tutto ciò che ci aiuta a superare, a vivere meglio, a scommettere sul futuro.
Non venite a dirmi cosa fare o non fare perché farò sempre quello che voglio.
Ho capito che ci sono delle priorità nella vita. Che le persone che incontri non sono necessariamente tuoi amici. Ho capito che nella vita non si ha sempre quello che vuoi. Ho capito che non siamo niente sulla terra, in un secondo tutto può crollare, niente è mai scontato. Ho capito che non bisogna essere presuntuosi o incapaci. Che alcuni argomenti importanti fanno riflettere. Responsabile lo sono e delle cose ne prendo coscienza. Ho capito che fare del male alle persone non è giusto. Che i rimpianti non sono più utili quando ti arriva la morte. Che ogni secondo ci viene tolto dal nostro credito di vita. Ho capito che senza pazienza, coraggio e volontà, non si arriva a nulla. Che non bisogna fidarsi dell'aspetto o della grandezza. Perché ho capito che l'importante è quello che c'è nel cuore.
Ciò di cui abbiamo più bisogno sulla terra, e che purtroppo non si trova spesso è l'armonia che permette di vivere bene insieme, anche senza avere la stessa cultura, la stessa religione, la stessa nazionalità o lo stesso colore di pelle. Viviamo nell'armonia, poiché si respingono le fonti di conflitto.
A volte bisogna essere in grado di allontanarsi, fare un passo indietro, di andarsene a lungo, per capire alcune cose. A volte basta una distanza e del tempo per vedere finalmente chiaro e capire chi ci sarà sempre per te e su chi non puoi contare. Chi è importante e chi non lo è. Renderti conto chi sono le persone che rimarranno nella tua vita nonostante tutto, e quelli per cui sei solo un'opzione. A volte bisogna essere in grado di testare le persone, anche se lasciando qualche ricordo, qualche speranza.
La vita è sempre legata all'amore. Quando ami un essere puoi dare tutte le spiegazioni che vuoi, in realtà non c'è spiegazione; se lo ami è a causa della vita che proviene da lui, quella vita che assume diverse forme; bellezza, bontà, purezza, intelligenza, pace, ecc.
Coloro che continuamente cercano le colpe degli altri non progrediscono mai spiritualmente. Non ferire nessuno, in pensiero, parole o azioni. Sii pieno di compassione per tutti gli esseri.
In sostanza, se vogliamo guidare la nostra vita, dobbiamo prendere il controllo delle nostre azioni coerenti. Non è quello che facciamo ogni tanto che modellano la nostra vita, ma quello che facciamo sempre.
Non si è mai perso la giornata quando hai contribuito a far penetrare in un'anima un po' di allegria e luce.