Si può imparare qualcosa da un temporale, quando ci sorpende un acquazzone cerchiamo di non bagnarci affrettando il cammino, ma anche sforzandoci di passare sotto i cornicioni delle case ci bagnamo ugualmente. Agendo con risolutezza fin dal principio, eviteremo dunque ogni perplessità e non per questo ci bagneremo di più, tale consapevolezza si applica a tutte le cose.
Dieci anni fa stavo in un bar in Alabama e due stronzi hanno cominciato a darmi addosso. È stato il loro primo sbaglio. Tirarono fuori i coltelli, ed è stato il secondo sbaglio. Non sapevano neanche usarli; e questo è stato l'ultimo sbaglio che hanno fatto "
Janis: "Perché non hanno continuato a farti studiare a casa?" Cady: "Volevano che socializzassi..." Damian: "Oh, socializzerai eccome! Sei una tale strafica..." Cady: "Di che stai parlando?" Janis: "Sei un'attizzatrice certificata..." Cady: "Che?" Damian: "Ammettilo..." Janis: "Come si scrive il tuo nome, Caddy?" Cady: "Eh... una d, si scrive C-A-D-Y..." Janis: "Si. Ma io ti chiamerò Caddy!" Damian: (guarda verso il cortile della scuola) "In nome di tutto ciò che è sacro! Guarda come si è vestita Karen Smith!" Janis: (schifata) "Ma certo tutte le Barbie fanno lo stesso corso di ginnastica..." Cady: "Chi sono le Barbie?" Damian: "Le regine dei teen ager! Se Northshore fosse Cosmopolitan sarebbero sempre in copertina!" Janis: "Quella lì è Karen Smith... è la ragazza più stupida che incontrerai in vita tua!... Damian l'anno scorso era seduto vicino a lei a lettere..." Damian: "... mi ha chiesto come si scrive 'arancià!" Cady: "Ah ah!" Janis: "E quella nanetta lì è Gretchen Wieners..." Damian: "I soldi le escono dal culo perché il padre ha inventato lo scaldamerendine..." Janis: "Gretchen Wieners sa i cazzi di tutti, sa tutto sui cazzi di tutti!" Damian: "Per questo ha tutti quei capelli! Ha un segreto per ogni capello..." Janis: "E il male per eccellenza è... Regina George! Non cascarci, perché può sembrare la tipica egoista, traditrice, bastarda, troia, ma in realtà... è molto peggio!" Damian: "Lei è l'ape regina, la star! E quelle due sono le sue piccole schiave..." Janis: "Regina George... come potrei anche solo cominciare a spiegare Regina George?" Ragazza1: "Regina George non ha difetti!" Ragazza2: "Ha due borse di Fendi e una Lexus argentata!" Ragazzo1: "Si è assicurata i capelli per 10 mila dollari" Ragazza3: "Ho sentito che fa la pubblicità alle macchine, in Giappone!" Ragazza4: "Il suo film preferito è Varsity Blues" Ragazza5: "Una volta ha incontrato John Stemus in aereo..." Ragazza6: "... e lui le ha detto che è stupenda!" Ragazza7: "Una volta mi ha dato un pugno in faccia... è stato meraviglioso!" Damian: "Se la tira da morire! Vince sempre il titolo di Reginetta di Primavera!" Janis: "E a chi gliene frega?" Damian: "A me! Ogni anno i Senior danno una festa per quegli degli altri anni è la Festa della Primavera e chi è eletto Re e Regina automaticamente diventa il capo del comitato delle attività studentesche e... visto che io sono attivo membro del comitato delle attività studentesche direi di sì, che mi frega!!" Janis: "Cazzo, Damian! Hai davvero superato te stesso stavolta!"
Non è questo il racconto di gesta impressionanti. È il segmento di due vite raccontate nel momento in cui hanno percorso insieme un determinato tratto, con la stessa identità di aspirazioni e sogni. Forse la nostra vista non è mai stata panoramica, ma sempre fugace e non sempre adeguatamente informata, e i giudizi sono troppo netti. Forse. Ma quel vagare senza meta per la nostra maiuscola America, mi ha cambiato più di quanto credessi. Io, non sono più io, perlomeno non si tratta dello stesso io interiore.
Nell'anno del Signore 1314, patrioti scozzesi, affamati e sovverchiati nel numero, sfidarono il campo di Bannockburn, si batterono come poeti guerrieri, si batterono come scozzesi e si guadagnarono la libertà.
Tu preferiresti un dottore che ti sta accanto mentre muori o un dottore che ti ignori mentre guarisci? Certo sarebbe davvero terribile un dottore che ti ignora mentre muori...