Norberto Lafferma

Trovi i racconti di Norberto Lafferma in Frasi & Aforismi, in Poesie e in Racconti.

Informazioni

Musicista e consulente in autobiografia, nato venerdì 10 dicembre 1948 a Locarno (Svizzera)
Risiede a: Sementina (Svizzera)
Parla: Italiano

Biografia:

Dopo una lunga carriera di insegnamento quale docente di cultura generale, ho assunto il ruolo di esperto dell’insegnamento professionale e, nel corso degli ultimi otto anni, quale collaboratore a tempo pieno della Divisione della formazione professionale (Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport – Repubblica e Stato del Cantone Ticino - Svizzera), ho coordinato l’insegnamento della cultura generale e della maturità professionale (artistica, commerciale, tecnica e sanitaria e sociale) nelle scuole professionali ticinesi.
Dal 2008 al 2015 sono rimasto nell’ambito lavorativo/professionale in qualità di Esperto federale scolastico per la Commissione federale di maturità professionale e, in collaborazione con la Commissaria federale per il Cantone Ticino, mi sono occupato del riconoscimento federale dei curricoli professionali con maturità professionale, dell’implementazione dei Programmi quadro e di tutte le attività di consulenza a favore degli istituti scolastici professionali ticinesi, con uno o più curricoli di maturità professionale. Questo però, non più come dipendente del Cantone bensì come “inviato” per conto della Confederazione svizzera.
A partire dal 2001 ho iniziato una formazione personale e professionale nel campo del metodo autobiografico, ciò che mi ha permesso di conseguire i titoli di esperto in metodologie autobiografiche (2004), esperto in scrittura analitica (2006) ed esperto in consulenza autobiografica (2007). Dal 2006 sono collaboratore territoriale della Libera università dell’autobiografia di Anghiari.
Dal 2004 tengo regolarmente dei corsi di introduzione al metodo autobiografico - nella forma di laboratorio autobiografico - nell’ambito dei Corsi per adulti (organizzati dal Dipartimento dell’educazione della cultura e dello sport del Cantone Ticino), della Scuola Club Migros e dell’Associazione ticinese della terza età (ATTE).
A partire dal mese di ottobre del 2007 e per tre anni consecutivi sono stato consulente e animatore radiofonico (con il produttore Antonio Pelli) di una rubrica mensile domenicale Raccontarsi che ruotava attorno alle scritture autobiografiche (inedite) dei radioascoltatori. Ogni mese il tema era diverso e nel corso della trasmissione venivano presentate le scritture (alcune delle quali lette dagli autori), commentate e arricchite da interventi che trattavano vari aspetti del metodo autobiografico. Le emissioni sono andate in onda sulle Rete 1 della Radio svizzera di lingua italiana (studio di Lugano).
Sono anche musicista (pianoforte, tastiere e fisarmonica), compositore e scrittore e ho pubblicato una musicassetta e due compact disc che contengono le mie composizioni musicali (Emozioni, Destini e La musica della vita): Ho pubblicato una raccolta di poesie e racconti brevi in Il fruscio dell’òra e due testi correlati a laboratori autobiografici: Scrivere di sé nell’età libera (vol. 1) e In principio era la musica.
Attualmente, dopo aver ripreso lo studio della fisarmonica, suono nell’Orchestra di fisarmoniche bellinzonesi (Bellinzona, cantone Ticino, Svizzera)

Bibliografia/Filmografia