A voi amiche mie, donne, sorelle, che vi siete appena sedute soltanto un attimo dopo aver lavorato, pulito, cucinato, sistemato i figli... A voi va il mio pensiero.
Io vi riconosco.
A chi prima di essere donna, è madre, moglie, colf, cuoca, lavandaia e tanto altro. Alle donne che hanno rinunciato a qualsiasi cosa con spirito di sacrificio, per la propria famiglia, per amore, soltanto per amore.
Io vi riconosco.
Alle donne che mandano avanti tutto da sole. Alle donne che hanno dimenticato se stesse. Alle donne che hanno dimenticato... di essere anche donne.
Non dirmi che sono unica. Non dirmi che sono bella. Non dirmi che sono intelligente, sensibile, poetica... Che vuoi che m'importi, se non lo sono mai abbastanza perché tu possa amarmi?
Allora sono viva! L'ho sentito questo corpo sotto le tue mani. Queste labbra erano vive, rispondevano ai tuoi baci, ne bramavano ancora. Troppo presto sei trascorso, tempo traditore che fuggi via proprio quando siamo più felici. Ed io ne avrei voluto ancora, ancora e ancora.
Occhi brillanti, occhi rotondi qual è il mistero che nascondi? Gatto pazzerello dal pelo lucente che cosa ti passa per la mente? Ore, ad osservar da una finestra la vita che ogni giorno l'attraversa. Sempre vispo, sempre attento ad ogni piccolo movimento. Chissà, cosa riesci a coglier tu, che oramai io non scorgo più? Dietro al tuo sguardo meravigliato c'è la magia di tutto il creato.
Non piangere ragazza mia, la bambina che eri è volata via. Non sentirti in colpa mai più, per quell'amore che hai desiderato anche tu. Per quelle carezze, per quella voglia, che ti han fatto tremare come una foglia. La paura e l'emozione, racchiuse per sempre dentro una canzone.
Quando mi sveglio con la tristezza tu mi sorprendi con tenerezza. Quando stanca io mi sento e il mal di vivere ha il sopravvento... Guardo i tuoi occhi di bambina e si riaccende la mia mattina. È incredibile il potere che c'è in questo sorriso che è solo per me. Dimmi amore, come fai... a render tutto più dolce che mai? Qual è il tuo segreto figlia mia? A nove anni hai gia l'empatia? Mi abbracci e il mondo tace... capisco il senso di tutto, mi sento in pace.
Avanti Guardo avanti Mi alzo presto Lavoro con passione Sistemo tutto E tutto è in ordine Non penso a niente È qui quello che cerco Tra queste mura Non c'è nient'altro Soltanto un piccolo Microscopico particolare Che a volte ritorna Quando meno me lo aspetto E mi blocca il respiro Per un istante Risento quella mano Che per un solo attimo Ha sfiorato la mia.