La matria potestà
Scegli la pagina:
...(anticipai Pietro Anastasi), da moderno Valentino (altro che Berlusconi, facevo sognare mamme e figlie tranne le nipoti!) A sistemista sopraffino (perdente per fato), da Einstein spirituale (il mio coefficiente etico sopravanzerà la sua stantia equazione!) A novello Platone (il mio "amo e sempre sarò", certezza di vivere in eterno, sopravanzerà il cogito ergo sum!) E non finisce qui perché, al limite della follia, ormai mi considero anche il pilota dell'anima (rossa monoposto più fiammante della Ferrari), il poeta dell'amore (qui inseguo Francesco) e il cantore della vita... qui mi assilla il maestro Dante dopo averlo sopportato a memoria!
Dopo tanto, come è naturale, fratelli e figli (per non parlar di mia moglie) non ce la fanno più ad sopportarmi e, così, il mio ultimogenito con tanta santa pazienza cerca di farmi ragionare e insegnarmi la vita... scuola materna e matria potestà!
A me, invece, la severità materna ha sempre compresso la mente, per fortuna illuminata dalla serenità paterna, ma adesso, approfittando che il prossimo 1° giugno (San Giustino, patrono dei filosofi) sarà il centenario di mia madre, devo riabilitare questa povera donna che subì la prepotenza sentimentale di mio padre (4 figli in 3 anni e mezzo!) E l'arroganza spirituale di sua ... [segue »]
dal libro "La novella arca di Noè" di Francesco Andrea Maiello
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti