Scegli la pagina:
...2. stabilità,
3. prosperità
4. sicurezza nel nostro Vicinato
Chiede dunque che le Conclusioni del Consiglio Affari Generali siano sentite per tali fini dal Consiglio Europeo.
Rappresentando L’Italia ritengo essenziale preservare la credibilità del Processo di Allargamento, sostenendo con l’ impegno italiano:
1. ulteriori progressi di Serbia e Montenegro nel negoziato di adesione,
2. entro ottobre di questo Anno si decida l’apertura dei negoziati di adesione con Albania e Repubblica di Macedonia del Nord. *(prospettiva temporale decisa proprio ieri, 18 giugno, dal Consiglio Affari Generali)
3. Rapido avvio dei negoziati di adesione con Tirana e con Skopje darebbe un segnale di forte attenzione europea verso l’intera regione, ridando slancio alla prospettiva europea di quei due Paesi e contribuendo così ad evitare derive rispetto al percorso di progressiva integrazione e anche rispetto alla prospettiva di una maggiore stabilità regionale.
4. attività turche di perforazione nella Zona Economica Esclusiva cipriota monitoriamo con la massima attenzione i recenti sviluppi legati alle questioni energetiche nel Mediterraneo orientale e condividiamo la preoccupazione riguardo all’annuncio che è stato fatto in Turchia di voler intraprendere attività che potrebbero risultare lesive delle legittime aspettative della Repubblica di Cipro di esercitare i diritti sovrani sulle risorse naturali presenti nella cosiddetta Zona Economica ... [segue »]
Composto mercoledì 10 luglio 2019
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti