Mughetto
Scegli la pagina:
...l'arida margherita, non gli rivolse più la parola, accettando, con modi civettuoli, i corteggiamenti, dei numerosi pretendenti che aveva ai suoi piedi, e godendo profondamente, al pensiero della gelosia, che rodeva il cuore, e l'anima, del nostro piccolo amico.
Mughetto, da quel momento, si isolò dal mondo circostante, non proferendo più parola con nessuno, appassendo lentamente, giorno dopo giorno, tra l'indifferenza degli altri fiori, che avevano, erroneamente scambiato, quel suo atteggiamento, come a un senso di vergogna, per la figura meschina, fatta, di fronte a loro, qualche tempo prima.
Arrivarono, un pomeriggio inoltrato, molto vicine, le voci delle tre piccole bimbe, che in cerca di bacche, e di frutti di bosco, esploravano la tenuta dei nonni. Mentre le due più grandicelle, tenevano tra le mani, due canestri stracolmi delle prelibate delizie raccolte, la più piccola, invece, tra le sue, stringeva un variopinto mazzolino di fiori campestri. Come questa giunse, per caso, sopra al piccolo prato, notò immediatamente la splendida margherita, e come chinatasi, fece l'atto di coglierla, mughetto, uscendo improvvisamente da quell'apatico torpore, disse accorato, rivolto alla cucciola d'uomo: " Bella bambina, non raccogliere quel fiore, ti prego! Nel tuo bel mazzolino, formato da tanti fiorellini stupendi, ne vedo già ... [segue »]
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti