Ugo il tarlo
Scegli la pagina:
...e così... senza chiedere nulla... un po' alla volta... i ragazzi... si appassionano alla lettura.
-Per tutti gli dei dell'Olimpo, questo professore è più astuto di me! Stanotte andrò da tutti i prof e, con l'aiuto di Minerva, entrerò nei loro sogni per dire che devono seguire il suo esempio!
Ulisse prese i calzari di Mercurio e promise di ritornare prima dell'alba.
Volò per tutta l'Italia, isole comprese, e si fece intendere da tutti, proprio da tutti. Dopo solo tre ore, tornò in biblioteca e annunciò trionfante che la missione si era conclusa con successo.
Augurandosi che Ulisse fosse davvero riuscito a convincere tutti i prof. Italici a cambiare strategia, i libri si appisolarono beati, con la speranza di essere presi in prestito con maggiore frequenza, ma soprattutto di essere amati.
Lontani dalla biblioteca, avrebbero preso vita, parlando a qualcuno e creando emozioni. Poi sarebbero ritornati sullo scaffale a fare una dormitina e a ricevere ogni notte la visita di Ugo il tarlo.
Era l'alba ormai e, dopo una notte movimentata, nel salone della biblioteca il silenzio era totale... o quasi. Si sentiva soltanto il leggero ticchettio di Ugo che scandiva le ore.
Alle otto in punto il custode aprì la ... [segue »]
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti