Scegli la pagina:
...chiesa: ognuno con il suo argomento. È prassi della Famiglia riceverli lì, nella corrente della torrenziale colazione, per una forma di esibita informalità che nessuno, nemmeno loro, sarebbe in grado di distinguere dal massimo dell'arroganza, cioè ricevere la gente in pigiama. La freschezza del burro e il mitico punto di cottura delle crostate inclinano comunque alla cordialità. Lo champagne sempre in ghiaccio, e proposto con generosità, basta da solo a motivare la presenza di molti.
Per cui intorno alla tavola delle colazioni non è raro vedere decine di persone, simultaneamente, pur essendo, in famiglia, giusto cinque, e in realtà quattro, ora che il Figlio maschio è nell'Isola.
Il Padre, la Madre, la Figlia, lo Zio.
Provvisoriamente all'estero, nell'Isola, il Figlio maschio.
Si ritirano infine nelle loro stanze verso le tre del pomeriggio, e in mezz'ora ne escono splendidi di eleganza e freschezza, come tutti riconoscono. Le ore centrali del pomeriggio le consacriamo agli affari - la fabbrica, i poderi, la casa. All'imbrunire, il lavoro solitario - si medita, si inventa, si prega - o le visite di cortesia. La cena è tardiva e frugale, consumata alla spicciolata, senza solennità: già dimora sotto l'ala della notte, così tendiamo a tirarla via,... [segue »]
dal libro "La Sposa giovane" di Alessandro Baricco
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti