Gigi detto Righetto
Scegli la pagina:
...con il suo zainetto con dentro tutta la sua roba, Righetto scappa dall'orfanotrofio per intraprendere quest'avventura nel trovare sua madre.
Arrivato alla stazione però sa di non poter partire perché non ha soldi con sé quindi decide di imbattersi in un vagone merci, gli farà compagnia durante il viaggio un cavallo e il suo padrone, il quale lo rimprovera di essere salito sul treno senza biglietto e di denunciarlo alla prima fermata ai carabinieri.
A questo punto Righetto essendo un bambino molto sveglio gli propone una scommessa tramite una partita a carte nella quale era molto bravo perché aveva imparato a giocare con la suora.
Se avrebbe perso accettava che fosse denunciato altrimenti lo lasciava libero, l'uomo accettò la scommessa.
Righetto stava vincendo perché molto bravo, l'uomo tentò anche di imbrogliarlo ma vedendo la sua forte tenacia decise di aiutarlo e lasciarlo andare lo stesso, e così fu, arrivati a Napoli lo lasciò andare.
Righetto felice si recò all'indirizzo preso all'orfanotrofio, ma ahimè non trovò più la mamma a quell'indirizzo ma una governante che lo accolse in casa e gli disse che era partita tre mesi fa per Milano; il bambino si rattristò ma decise di non arrendersi e in ... [segue »]
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti