Gigi detto Righetto
Scegli la pagina:
...fretta e furia continuò il viaggio alla ricerca della donna.
Mentre si incamminava per le strade di Napoli affamato e stanco incrocia un ambulante artista di marionette e guarda mentre l'uomo si accinge nel suo spettacolo, vi rimane sino alla fine ammirando il lavoro svolto dall'artista.
Il tipo lo notò mentre Righetto stava allontanandosi quando lo chiamò per farsi aiutare ma il bambino rispose che aveva premura e doveva cercare sua madre, ma non aveva soldi per poter comprare il biglietto del treno, allora l'uomo gli promise che se l'avrebbe aiutato nello spettacolo serale metà della paga gliela avrebbe data come compenso per comprarsi il biglietto fu così che Righetto accettò.
Finito lo spettacolo l'artista ambulante mantenne la promessa e lo pagò così Righetto prese la sua roba e potè acquistare il biglietto per Milano, ma giunto alla stazione fu purtroppo derubato da una banda di ragazzi di strada fingendosi poveri mendicanti, capirono che Righetto era un bravo bambino di sani principi imparati all'orfanotrofio e gli fu tolto tutto ciò che aveva.
Disperato non sapendo come fare ma stanco anche a forza di piangere si addormentò su di un cartone fuori dalla stazione.
Di là passò in quell'istante un autista ... [segue »]
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti