Il vento della memoria
Scegli la pagina:
...voce tutti i nomi dei compaesani immolatisi per la nostra libertà. Franco, Stefano, Roberto, Giuliano... erano eroi per me, dovevano esserlo per tutti, perché in una maniera o nell'altra lottarono per loro, per le famiglie d'appartenenza ed acquisite, per dare una svolta in meglio alla loro vita ed indirettamente alla nostra. Io, nel mio piccolo, sentivo di dover far altrettanto, e Franco, Stefano, Roberto, Giuliano... e Mirko, ed Andrea, e Carlo, e tutti gli altri erano coloro che dovevano essermi d'esempio, ancora una volta.
Presi dalla tasca dei pantaloni un post-it che sul quale avevo annotato qualche giorno prima una piccola lista della spesa e mi ero scordato di avere ancora addosso. Strappai la parte scritta con le dita tenendomene un pezzetto pulito. Corsi in macchina a prendere una penna che lasciavo sempre nel cruscotto per ogni evenienza, e ci scrissi sopra il mio nome.
Tornai al monumento, guardai ancora una volta quella lista di persone meritevoli, mi inginocchia e posai il pezzo di post-it alla base, come a voler rendere omaggio a quelle persone, come non volendo mischiare le loro gesta con le mie puerili vicende. Mi rialzai e lessi gli ultimi nomi della lista.
Mirko
Andrea
Carlo
Giuseppe
La targhetta poco sotto ... [segue »]
Composto martedì 24 novembre 2009
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti