COLEI CHE BREVEMENTE FU E CHE MAI IN VITA CONOBBI
Scegli la pagina:
...oggi si chiama "Cimitero degli Inglesi" ma che in quel periodo si chiamava semplicemente "Conventino" dove erano e sono tuttora sepolti, i nobili messinesi vissuti nel secolo dell'Ottocento. È un luogo calmo, silenzioso che ispira timore ma contemporaneamente pace e meditazione: c'è d'averne paura ma lo si va a cercare.
Ed ora, cari amici lettori, come quel ciclista che dopo una faticosissima salita, decide di fermarsi un momento per bere un sorso d'acqua e riprendere fiato, prima di ripartire nuovamente, è necessario che anch'io mi fermi un momento per darvi delle doverose notizie storiche che reputo interessanti circa l'origine di questa favolosa chiesa che è situata nella parte più alta del cimitero della città dello stretto.
A tal proposito, ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato nelle ricerche fornendomi notizie storiche utili al racconto. In particolare tutti i custodi e gli addetti alla vigilanza e al servizio di biblioteche, annali storici ed archivi storici.
Storia della parte più alta ed antica del cimitero di Messina
Nella seconda metà del secolo dell'Ottocento, numerose epidemie contagiosissime, infestavano la città di Messina come tutto il meridione. Tisi, colera, germi di tutti i tipi erano a quel tempo tutte malattie incurabili. Il contagio si diffondeva ... [segue »]
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti