Scritto da: Luca Zecca

J'Accuse! "Voi in coscienza credete sia giusto sfregarsi via, buttare a terra e calpestare nostro Signore?"


Scegli la pagina:
Oggi ho assistito all'ultimo atto di un iter dissacrante e deprimente da cui è nato il moto interiore di dover scrivere questo testo; non solo praticamente tutti i fedeli alla santa messa toccavano nostro signore con le mani (lavate prima di uscire? Non lavate? Spargendo pezzi a terra?) Ma addirittura il celebrante non ha predisposto i piatti ai chierichetti così che potessero come di consueto intercettare eventuali frammenti prima che cadessero a terra mentre l'eucarestia veniva data al fedele.
Mi fa sorridere dover sottolineare io, ragazzo ben ignorante sul mondo che cerca solo di studiarsi il perché le cose non vengano fatte in un certo modo, queste cose a sorelle e fratelli con anche 50 o 60 anni più di me; evidentemente però la non conoscenza dei motivi dottrinali di certi insegnamenti li ha portati ad abbandonarli al primo accenno di possibilità; d'altronde perché ricevere imbarazzati direttamente l'eucarestia quando posso prendermela in mano come un cracker o una fetta biscottata (marmellatine e miele monouso in dirittura di arrivo tra i banchi?)? Ma noi, tutti noi, non siamo esenti da colpa perché l'ignoranza non è giustificata, qui infatti si parla di fede; mia nonna rita mi insegnò dei comportamenti da tenere ... [segue »]
Composto domenica 2 marzo 2014

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Luca Zecca
    Dedica:
    Ai miei nonni, perché la luce del Signore possa per sempre avvolgervi e a tutti coloro che mi hanno permesso di essere ciò che sono.

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:10.00 in un voto

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti