Scritto da: PaulVal

Confucio e Aristotele: l'armonia in Oriente è l'essere in Occidente


Scegli la pagina:
Il Vietnam, come un po' tutta l'Asia orientale, ha una cultura che decisamente tende a far prevalere gli interessi collettivi su quelli individuali, i cui vari aspetti sono ben rappresentati dal Confucianesimo.
L'Occidente tende a sbilanciarsi nei confronti dei diritti dell'individuo, rafforzando le pretese del singolo nei confonti della società, indebolendone così i suoi obblighi nelle relazioni, cosa che porta al logoramento e alla disgregazione del tessuto sociale.
L'Oriente tende invece a sbilanciarsi nei confronti dei doveri sociali, che rafforzano le pretese della società sull'individuo, indebolendone i diritti.
Il Confucianesimo incoraggia l'umiltà dell'individuo nell'interesse più alto della famiglia, della comunità, della nazione, fin quasi ad avvilirlo. Per una persona che ha interiorizzato il valore dell'individualismo, come noi occidentali, è quasi intollerabile accettare il conformismo e la sottomissione al gruppo, come in linea di massima avviene in Oriente.
Noi consideriamo la cosa alla stregua di un'inammissibile perdita della dignità umana, ma per chi possiede l'orientamento collettivo, l'ambizione principale della vita è proprio andare incontro alle aspettative che il gruppo ha nei suoi confronti, per potersi pienamente realizzare a livello personale.
A livello individuale, il completo conformismo del singolo è una strategia atta ad ottenere rispetto, status, cooperazione ed assistenza dagli altri ... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: PaulVal

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:6.00 in un voto

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti