Le sinistre, figlie di un'eredità troppo grande per essere tramandata
Scegli la pagina:
...che meriterebbe comunque un seggio anche se la sua lista non supera lo sbarramento. Un posto ad honorem, per intenderci.
Ma gli altri? Una cozzaglia informe che si è dichiarata socialista solo perché altrimenti doveva essere fascista o democristiana... ma per il resto, non sanno nemmeno cosa sia il socialismo.
E che scrive è un uomo tendenzialmente di destra, ma molto sul suo. Diciamo che se c'è da criticare critico, se c'è da applaudire sono il primo a farlo.
Ma voglio farvi riflettere su quali erano le idee propulsive dei sei signori. Il socialismo, che vuole una società che dà a tutti secondo il valore del proprio lavoro, per poi giungere a una società dove ognuno ha secondo i propri bisogni. Cosa che il comunismo voleva raggiungere subito, senza tappe intermedie. E qui sta la differenza. Anche se di fatto, è ancora più corretto dire che il comunismo sia l'unica vera applicazione pratica del socialismo.
Dopo la nascita del comunismo i socialdemocratici della Germania, tuonarono che era un insulto definire socialisti i "comunisti", che appunto si chiamarono comunisti. I socialisti di oggi lo sanno? Sanno qual è la differenza tra il socialismo e il comunismo? Boh, io non credo.
So ... [segue »]
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti