Le sinistre, figlie di un'eredità troppo grande per essere tramandata
Scegli la pagina:
Lenin, Stalin, Trotsky, Turati, Gramsci e Togliatti.
Questi sono sei personaggi che nello studio scolastico del XX secolo vengono incontrati. Se poi uno è appassionato come me e approfondisce, potrebbe aggiungercene anche altri. Ma credo bastino.
Chi sono? Beh, per chi non lo sapesse, i primi tre sono i protagonisti della rivoluzione socialista (poi comunista) in Russia e vincitori della successiva guerra civile, Turati fu leader della parte riformista del partito socialista e gli ultimi due furono i leader del partito comunista, e Togliatti in particolare, unico dell'elenco insime a Stalin (anche se lui per poco), fu anche protagonista del dopoguerra.
Sei nomi, sei storie. Un solo desiderio. L'applicazione nella realtà dell'ideale utopico socialista. Chi in un modo, chi nell'altro.
Orbene, dove voglio giungere? Voglio purtroppo giungere a un collegamento con i giorni nostri... pieni di personalità indistinte, quasi impalpabili perché impalpabili sono le loro idee.
Il socialismo e il comunismo, hanno avuto come figli (figli bastardi a mio avviso, nel senso non offensivo ma letterale della parola, visto che non posso credere che così grandi ideali possano avere codesti personaggi come figli) i personaggi che oggi popolano la sinistra e il centrosinistra. L'unico che salvo, nel mucchio, è Bertinotti,... [segue »]
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti